il grande Facebook

Uno dei miei propositi per il neonato 2009 è di mantenere il mio proverbiale approccio critico anche nei confronti di Facebook, la mania più recente tra gli internauti.
È mia ferma cura, infatti, quella di usarlo con raziocinio, mescolando il divertimento alla consapevolezza del mezzo.
Inevitabile, ti giunge il sospetto se non sia proprio Facebook, magari in una versione ancora da venire, il vero Grande fratello (non il reality show, ma l’Entità politica immaginata nel romanzo di Orwell ‘1984’).
Siamo tutti schedati, ci linkiamo a vicenda, esprimiamo in modo palese interessi, opinioni, appartenenze, stili di vita, varie ed eventuali. A volte s’incontrano perfino dei cloni, sei o sette profili con nome, cognome e foto di Leonardo DiCaprio o Gabriel Garko.
[integrazione successiva] Un articolo del New York Post del 10 ottobre 2015 ci ricorda che Facebook traccia le rotte degli utenti per proporre  pubblicità attinenti ed inizierà a inserire nei profilo non solo le pagine condivise e apprezzate dal ‘Mi piace’ ma anche quelle visualizzate. L’unico modo per tutelarsi sarebbe fare il log-out tutte le volte e non accettare i cookie.  Dal 2010 il social network di Zuckerberg traccia le attività dei suoi utenti, attingendo dai cookie degli altri siti web; fino al 16 settembre 2015, questi dati non venivano utilizzati per fini pubblicitari e le pubblicità personalizzate comparivano basandosi sulle informazioni del profilo, sui ‘Mi piace’ e sui ‘Condividi’. La ‘Electronic Frontier Foundation’ sta lottando per costringere Facebook a dotarsi della modalità ‘Non tenere traccia’.
Ragionando in termini di fantapolitica, un Sorvegliante supremo potrebbe monitorarci proprio cosí, verificando se Franco Rossi ha scritto qualcosa sulla bacheca di Mario Bianchi, se Luisa Verdi frequenta gli stessi locali di Francesca Neri, e cosí via.
In che misura, altrimenti, quel birichino di Pasquale Curatola si serve di piattaforme diverse per intersecare il suo mondo con quelli degli altri…

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