festival a confronto (101)

  • Aggiornamenti: è stata presentata quest’oggi, 8 giugno, la LXIX edizione del Taormina Film Fest (dal 23 giugno al 1° luglio il Taormina Film Fest, dall’8 luglio al 18 agosto il festival internazionale Fondazione Taormina Arte Sicilia); vive dall’8 al 18 ed il 24 giugno, in quel di San Secondo Parmense, la X edizione di ‘Mangiacinema‘, Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso.
  • È in corso di svolgimento la XXVI edizione di ‘CinemAmbiente’, la rassegna in verde che sensibilizza il suo pubblico sui temi dell’ecologia, in collaborazione con la Decima Musa. A questo link il programma dettagliato.
  • Vivrà invece dal 9 al 19 giugno prossimi, in quel di Bologna, la XIX edizione del Biografilm Festival, “il festival cinematografico internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita”. Ottantatré film, sul tema dell’identità, sui diritti delle donne, sull’evoluzione del mondo del lavoro, sul rapporto tra memoria e origini. La serata inaugurale sarà dedicata a ‘Sur l’Adamant’, di Nicolas Philibert (Orso d’Oro a Berlino), quella di chiusura ospiterà ‘Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind’, di Ethan Coen. Quest’anno il Biografilm Festival, fruibile anche sul sito My movies.it, aderisce alla campagna promossa dal Comune di Bologna a sostegno delle popolazioni colpite dalle recenti alluvioni. Questo il sito della kermesse.
  • Non meno interessante, e anch’esso bolognese, il festival ‘il Cinema Ritrovato’, la cui XXXVII edizione si terrà dal 24 giugno al 2 luglio, in sei sale cinematografiche del capoluogo felsineo ed in Piazza Maggiore. Previste alcune retrospettive dedicate ad Anna Magnani, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, e alla sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico; alcune sezioni saranno dedicate al regista armeno naturalizzato statunitense Rouben Mamoulian (autore nel 1931 del ‘Dottor Jekyll’, prima trasposizione sonora del classico di Robert Louis Stevenson), al regista giapponese Teinosuke Kinugasa, alla direttrice della fotografia tedesca Elfi Mikesch.
  • In località squisitamente romagnole, quali Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli, dal 10 al 17 giugno, si terrà invece la IV edizione de ‘Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival’, “il festival internazionale del cinema sui territori e la bellezza”. Come si ricorderà, “Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival è stato inaugurato in occasione del centenario della nascita del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra. Ideato da Andrea Guerra, il Festival è promosso dall’Associazione Culturale Tonino Guerra e mira a valorizzare le opere cinematografiche in cui l’ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto. L’obiettivo del Festival è mettere in evidenza quella perfetta fusione di spirito e materia che i luoghi dell’anima rappresentano e che abita nella complessità e nella diversità delle storie del cinema. (…)” Tra i protagonisti di questa edizione Ferzan Özpetek, Noemi, Pupi Avati, Luigi Lo Cascio, Riccardo Milani, Carmen Yanez Sepúlveda, Caterina Caselli, Omar Pedrini, Tosca, Rossana Luttazzi. A contendersi i premi del Concorso per lungometraggi, Opere Prime e Seconde, ci saranno le seguenti pellicole: ‘Romantiche’, di Pilar Fogliati; ‘Io vivo altrove’, di Giuseppe Battiston; ‘Piano piano’, di Nicola Prosatore; ‘Margini’, di Niccolò Falsetti; ‘Settembre’, di Giulia Steigerwalt. Nel cartellone figurano anche sei Proiezioni speciali (‘Mixed by Erry’, di Sydney Sibilia; ‘Brado’, di Kim Rossi Stuart; ‘Le otto montagne’, di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ‘Nostalgia’, di Mario Martone; ‘Grazie ragazzi’, di Riccardo Milani; ‘Il posto dell’anima’, di R. Milani) e quattro film nella sezione internazionale: ‘Terra e polvere’, di Li Ruijun; ‘Godland – Nella terra di Dio’, di Hlynur Palmason; ‘La pantera delle nevi’, di Marie Amiguet e Vincent Munier, ‘Tempo di viaggio’, di Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra. Particolarmente interessante la sezione “ER” (Emilia-Romagna), dedicata al cinema del territorio, finanziato dall’Emilia-Romagna Film Commission, presente con quattro lungometraggi e due corti.
  • Comincia oggi, 7 giugno, a Milazzo, il Festival del Cinema italiano. Domani, 8 giugno, ci sarà uno spazio nell’ambito del programma‘Casa Italia’, su Rai 1; venerdí 9 giugno, alle ore 22.00, nella Piazza Duomo di Milazzo, si terrà il Gran Galà in TV, condotto da Giusy Venuti, nel corso del quale saranno premiate dodici eccellenze siciliane, famose a livello mondiale nell’ambito della cucina, della politica, dello spettacolo, della cultura, della medicina e della ricerca; sabato 10 ci sarà la serata di premiazione, con le “Stelle d’Argento” e Veronica Maya alla conduzione. Tra gli ospiti annunciati Vittorio Storaro, Alfre Woodard, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Matt Dillon.
  • La VII edizione di Kino Guarimba, laboratorio cinematografico realizzato nella suggestiva cittadina di Amantea, con la collaborazione della cittadinanza tutta, vivrà invece dal 10 al 21 giugno. Cinquanta partecipanti tra attori, registi, tecnici e professionisti del mondo del cinema provenienti da ventidue Paesi di tutti i continenti, per dodici giorni trasformeranno il paese in un vero e proprio set a cielo aperto, realizzando opere cinematografiche che saranno proiettate pubblicamente durante l’ultima serata. Previste masterclass sugli aspetti tecnologici e artistici del cinema nonché, ovviamente, sessioni di casting aperte agli autoctoni.
  • Dal 9 al 16 luglio, invece la XXI edizione dell’Ischia Global Film and Music Festival. Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia internazionale Arte Ischia, che organizza la rassegna in collaborazione del Mic (Direzione Cinema), ha anticipato alcuni fiori all’occhiello di questa edizione, tra cui l’anteprima mondiale di ‘Double Soul’, di Valerio Esposito, con Julian Sands (scomparso lo scorso 13 gennaio in California durante un’escursione in montagna), Angela e Marianna Fontana, i premi Oscar F.Murray Abraham e Danny Glover, Paz Vega, Francesca Tizzano e Marco Bocci.
  • Bisognerà aspettare il 22 giugno, invece, per la VI edizione di Filming Italy Sardegna, ideato e diretto da Tiziana Rocca. Ambasciatrice di questa edizione sarà Rosario Dawson, presidente onorario Richard Gere, madrina Francesca Chillemi; è stato annunciato a Cannes. Nel corso della manifestazione saranno presentati piú di cinquanta film; in preapertura ‘Un matrimonio mostruoso’ di Volfango De Biasi, sequel del film ‘Una famiglia mostruosa’, del 2021; per l’occasione, la madrina del festival e il cast saluteranno il pubblico dei Notorious Cinemas di Cagliari. Ad aprire il festival, la sera del 21 giugno, anche la nuova commedia con Jennifer Lawrence, ‘Fidanzata in affitto’, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures. Tra gli ospiti, ci saranno le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; Gabriele Lavia e Lodo Guenzi parleranno dell’ultimo film di Pupi Avati, ‘La quattordicesima domenica del tempo ordinario’ mentre l’atleta iraniana Nasim Eshqi riceverà il Filming Italy Sardegna Woman Power Award. A sostegno dell’apertura estiva e del Cinema Revolution, saranno numerosi i film proiettati in anteprima – con piú di 50 titoli nel corso della manifestazione.
  • Bisognerà aspettare il 26 di giugno, addirittura, per il primo Tropea Film Festival. La calabra kermesse, che si svolgerà nell’elegante città del Tirreno dal 26 giugno al 2 luglio tra il Centro Storico e l’area del Porto turistico, è stata presentata nell’Antico Sedile dei Nobili, con l’incontro tra il sindaco Giovanni Macrí e l’ideatore e Direttore Artistico del festival, Emanuele Bertucci. Sono stati svelati, in tale sede, anche il logo del Festival ed il premio realizzato dal maestro Orafo Michele Affidato, una scultura che riproduce lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, simbolo piú famoso di Tropea, sormontato da una pellicola cinematografica con i colori graduati dall’azzurro al blu, stessi colori del logo. “Il Festival che non c’era…adesso c’è!”: questo lo slogan che accompagna l’iniziativa che mira a far diventare Tropea, già ambita meta turistica ed eletta Borgo dei Borghi 2021, Capitale del Cinema per una settimana, tra film, ospiti e spettacolo. A Tropea è nato Raf Vallone e vi sono stati girati film quali ‘the Marvels‘ e ‘L’Esorcista’, di Russel Crowe. Numerosi i partner tecnici, tra cui Trenitalia ed il Giffoni Film Festival.
    Questo il sito ufficiale dell’iniziativa, per aggiornamenti e approfondimenti: http://www.tropeafilmfestival.com
  • Sempre in Calabria, ma a Bocchigliero, tra la montagne della Sila Greca, si terrà infine “The Memories Film Fest”, dal 9 all’11 agosto prossimi. Ideato dall’associazione culturale no-profit Archivio Cineteca della Calabria, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo Lastcam, ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il recupero, la digitalizzazione e il restauro di film dimenticati, e di sensibilizzare la salvaguardia delle aree interne della Calabria, attraverso la spettacolarità del Cinema e un turismo sostenibile, all’interno di un territorio intatto e incontaminato che merita rivalorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight