giornata mondiale dell’ambiente 2023

  • In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, ha ricordato che le tematiche ambientali sono riflesse in varie iniziative dell’UNESCO, quali le Riserve della Biosfera, i Geoparchi ed i siti naturali del Patrimonio Mondiale. Lo spirito che guida queste attività dell’UNESCO nasce dalla considerazione che tanto più stretto è il rapporto tra le persone e l’ambiente naturale che le circonda tanto più viene apprezzata l’importanza della natura e della biodiversità. (⇐Unesco.it)
  • Questo il link alle iniziative internazionali del World Environment Day.
  • Istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 per diffondere e promuovere, a livello globale, l’importanza di preservare gli ecosistemi, il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Nel giorno della ricorrenza, lunedì 5 giugno, Rai dedica parte dei palinsesti a servizi, approfondimenti, film e documentari, in tv, radio e sul web, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. 
    Già domenica 4 giugno su Rai 3, gli argomenti legati alla Giornata saranno al centro di “Timeline” alle 10.50 e del “Kilimangiaro” alle 21.25.
    Lunedì 5 giugno, si parlerà di ambiente su Rai 1 nel programma “È sempre mezzogiorno” alle 11.55, su Rai 2 a “I fatti vostri” alle 11.10, e di nuovo su Rai 3 a “Quante Storie” alle 12.45. 
    Grande la copertura informativa delle testate giornalistiche radio e tv. Da segnalare in particolare, l’impegno di Rainews 24 e della Tgr che, oltre a reportage prodotti dalle redazioni di Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Puglia, proporrà su Rai 3 alle 18 lo Speciale Giornata Mondiale dell’ambiente, realizzato dalla Tgr Piemonte e condotto da Martino Villosio. Ospiti in studio il Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, e la responsabile di Rai Meteo Claudia Adamo. Ci si collegherà in diretta dalle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna per fare il punto della situazione, e da Paestum dove in un’oasi recuperata da Legambiente si è appena concluso Youth Climate Meeting 2023, con centinaia di giovani arrivati da tutta Italia.
    Da segnalare anche “Pulifondali” e “Pulispiagge”, il format della Fipsas “accompagnato” da diverse direzioni editoriali, e non, della Rai. Tesserati, apneisti e subacquei con bombole faranno una maxi-raccolta di rifiuti sott’acqua e sulle spiagge di ben 21 località marine italiane. L’iniziativa sarà seguita da “Uno Mattina”, “Tg2 Italia”, “FuoriTg”, Rainews24, Tgr, Rai Italia, Radio1, oltre dai diversi Tg, che saranno a Casamicciola Terme sull’isola di Ischia per approfondire il tema di grande impatto. 
    Rai Cultura sul suo canale Rai Storia ripercorre l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Ambiente a “Il giorno e la Storia” in onda a mezzanotte e dieci e in replica 8.30, 11.30, 14.00, 20.15. Rai 5 propone, invece, alle 14 il doc “I meccanismi della natura – Gli ecosistemi acquatici” e alle 21.15 “Interactions – When Cinema looks to Nature”, un’antologia di 12 cortometraggi sul rapporto tra l’uomo e gli animali, sui temi legati alla biodiversità, al cambiamento climatico, alla conservazione e salvaguardia della natura, dei mari e dell’ambiente. Su Rai Scuola, dalle 16.15, sono previsti i doc “Scienziate. Scienze dell’ambiente”, e “Day Zero”, incentrato sul problema della carenza di acqua. Sul portale di Rai Scuola è disponibile anche uno speciale al link: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatamondialedellambiente 
    Rai Digital sulla piattaforma RaiPlay rende disponibili i documentari “Riparare il tempo”, un’esclusiva RaiPlay; “S.O.S. Tartarughe”; “Esuli. L’ambiente”; “Montagne di energia”, “Mediterraneo” e “Controcorrente”. I film proposti sono, invece, “Veleno”, di Diego Olivares, “Chloe & Theo” di Ezna Sands e “Indio 2 – La rivolta” di Antonio Margheriti. Nella sezione Teche, l’antologia “Una sola Terra” raccoglie inchieste realizzate negli anni ’60, ’70 e ’80 da illustri giornalisti Rai – tra cui Gianni Bisiach e Piero Angela – che anticipano i temi ambientali di oggi. 
    Sarà, inoltre, disponibile in Home Page e nella sezione Learning la collezione “Madre Terra”, con contributi e documentari selezionati da programmi Rai quali “Quark Atlante”, “SuperQuark+”, “Kilimangiaro”, “Sapiens” e “Geo”.
    Ricca l’offerta di RaiPlay Sound. Tra i documentari e le serie audio si segnalano “Piccola storia dell’ambientalismo”, “Antropocene”, “Frammenti di estinzione”, “La lista rossa”, “Luce verde”, “10 Notizie dal futuro”, “Non sprecare”, “Eccedenze alimentari e soluzioni elementari”, “In Antartide”, “Green Porn”. 
    Grande anche l’impegno della radio a partire da Rai Radio 1 che celebrerà la giornata, oltre che nei servizi dei Gr, anche nei seguenti programmi: “L’aria che respiri” alle 7.15, “Che giorno è” alle 11.05, “Menabò” alle 15.30 e “Zapping” alle 19.30. Su Radio 2, “Caterpillar AM” alle 6.35 e “Non è un Paese per Giovani” alle 12.00 dedicheranno l’editoriale ai temi dell’ambiente. Tematiche di cui si parlerà anche a “Il Ruggito del Coniglio” alle 7.45 “La Versione delle Due” alle 14.00 e “La Sveglia di Radio2” alle 5.00. Infine, su Radio 3, “Radio3Scienza”, alle 11.30, si concentrerà sul tema dell’acqua e in particolare delle risorse di acqua dolce a livello planetario. (⇐Rai, Ufficio Stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight