#ioleggoperché, graphic novel e altri demoni

  • Oggi, 4 novembre, nel suggestivo contesto di Lucca Comics, 24Ore Cultura presenta, per la prima volta nella sua storia, la nuova linea dedicata ai fumetti e alle graphic novel. Tale nuova linea è nata per trattare temi legati all’attualità, all’arte, alla cultura, ai viaggi e al cibo; quattro le collane: Grandi Artisti, Visionaria, Guide a fumetti 24 Ore a…, Contemporanea. Tra gli autori del catalogo Maicol & Mirco, Vanna Vinci e Massimo Giacon, protagonisti di firmacopie e di un evento speciale alle 18.30, all’Auditorium San Girolamo. Tra i titoli già pubblicati la graphic novelRoberto Bolle’, di Francesco Cattani; ‘Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti’, di Massimo Giacon, sul grande architetto-designer; ‘Frida’, di Vanna Vinci, sulla nota pittrice messicana; ‘Coccodrilli squisiti’, di Hurricane, opera interattiva surrealista; tra le prossime uscite di novembre: ‘Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi’, di Maicol & Mirco; ‘William Morris’, di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari; ‘Just Mom’, di Alice Socal, incentrato sulle avventure di una mamma contemporanea; ‘Francisco Goya’, di Otto Gabos.
  • Oggi, 4 novembre 2023, comincia anche l’VIII edizione di #ioleggoperché, la campagna nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE), fregiata della Medaglia del Presidente della Repubblica, per portare nuovi libri nelle scuole e potenziare cosí le biblioteche scolastiche. L’iniziativa, che proseguirà fino al 12 novembre, è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura (MiC) attraverso il Centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
    Chiunque può andare in libreria e fare la propria parte, lasciando un segno nelle 25.394 scuole e, grazie a Fondazione Cariplo, nei 330 asili nido, coinvolti in ciascun territorio. Ogni donazione sarà contrassegnata da un adesivo, tramite il quale si potrà lasciare una dedica a chi lo leggerà e le librerie potranno stampare uno speciale attestato da rilasciare a ogni donatore. I soggetti coinvolti saranno invitati a supportare la campagna sui loro profili social, condividendo e diffondendo il piú possibile il messaggio “vai in libreria e dona un libro alle scuole dal 4 al 12 novembre” menzionando @ioleggoperche e utilizzando l’hashtag.

Per saperne di piú: www.ioleggoperche.it
Social:
Facebook: @ioleggoperche – hcps://www.facebook.com/ioleggoperche/
Twicer-X: @ioleggoperche – hcps://twicer.com/ioleggoperche
Instagram: @ioleggoperche – hcps://instagram.com/ioleggoperche
YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo
Ufficio stampa:
[email protected]
AIE / Daniela Poli – tel. 02 89280823
Manzoni22 / Silvia Introzzi cell. 335 5780314 / Matteo Montanaro cell. 335 875732 / Camilla Palma cell.347 0420386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight