Oceania 2: il ritorno di Maui e Vaiana

Oceania 2, Maui, Vaiana, l'equipaggio

Il lungometraggio d’animazione ‘Moana 2’ (in Italia ‘Oceania 2’ o qualcosa di simile) sarà distribuito a partire dal prossimo novembre, ben prima della versione in live action del primo capitolo. Parola di Bob Iger, boss della Disney, intervistato dalla CNBC e ripreso da Deadline e altri. A quanto s’apprende, tale secondo capitolo nascerebbe dalla trasformazione di una serie televisiva già in cantiere.
Pienamente nella tradizione Disney, d’altra parte, riservare al pubblico americano un appuntamento importante nella settimana del Ringraziamento, dal mercoledí alla domenica.

«Moana rimane un franchise incredibilmente popolare – ha detto Iger – e non vediamo l’ora di darvi di piú su Moana e Maui, quando Moana 2 arriverà nei cinema questo novembre».

Come si ricorderà, il primo film, ‘Oceania’, uscito nel 2016, è stato diretto da Ron Clements, John Musker e Don Hall; ha incassato oltre 687 milioni di dollari al botteghino globale e ha ottenuto due candidature ai premi Oscar, come miglior film d’animazione e per la canzone scritta da Lin-Manuel Miranda, ‘How Far I’ll Go’ agli Oscar (da noi deturpata qui). Lo stesso Iger, nella medesima sede di cui sopra, ha dichiarato che il film rimane un successo irrefragabile su Disney+ ed è stato il piú visto del 2023, con oltre un miliardo di ore guardate.
Questo secondo capitolo è diretto da Dave Derrick Jr., con la musica dei vincitori del Grammy Abigail Barlow ed Emily Bear, della candidata al Grammy Opetaia Foa’i e del tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina. Non si sa se Johnson tornerà come voce di Maui. Moana (in Italia Vaiana), invocata dai suoi antenati, dovrà intraprendere un nuovo e pericoloso viaggio, insieme con Maui ed un nuovo, improbabile, equipaggio di improbabili marittimi.

Il tutto a prescindere dal fatto che la versione in live action, con Dwayne Johnson nel ruolo di Maui, è comunque prevista per il 27 giugno 2025.

Oceania 2, Maui, Vaiana, l'equipaggio
Oceania 2: Maui, Vaiana, l’equipaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight