Crea sito

spire di Biscione tra radio, torri e ReteCapri

È stata presentata alla stampa l’offerta editoriale di Radio 105, Virgin Radio e R101; si tratta di un asset nel quale il Biscione ha investito 130 milioni, con la previsione di avere un risultato operativo positivo per cinque milioni nel 2017, con un obiettivo di 13 milioni al 2020, laddove l’insieme delle emittenti rilevate nel 2015 segnava un risultato negativo di 6,5 milioni. Nel primo trimestre dell’anno la stima della raccolta pubblicitaria è in crescita del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Per quanto riguarda la televisione, Pier Silvio Berlusconi si è mostrato aperto alla possibilità di creare una realtà unica delle torri di trasmissione del segnale, in virtú dell’offerta di Rai Way su Ei Towers, controllata dal Biscione al 40%. Si tratterebbe di un’unione «strategica per il settore e anche per il Paese. (…) Due anni fa avevamo lanciato un’Opa: (…) eravamo disposti a essere in minoranza allora e lo siamo anche adesso. Ci sono stati colloqui ma, al momento, non c’è nulla di concreto in essere».
Rispetto al 2016, Berlusconi prevede, per il semestre in corso, un segno positivo nella raccolta pubblicitaria, a ulteriore suggello di un andamento comunque migliore alla media di mercato. Riguardo alle indiscrezioni sull’intesa con Tbs – ReteCapri), l’amministratore delegato di Mediaset ha confermato l’acquisizione del canale lcn 20, nell’ambito di un accordo che dovrebbe includere anche le posizioni 120 e 520, oggi occupate da Rete Capri +1 e Rete Capri HD. Per il completamento dell’operazione, per la quale voci non confermate parlano di dieci milioncini di euro, Mediaset sta aspettando « la fine di una serie di passaggi burocratici e di controllo (…), le condizioni regolamentari e quelle sul perimetro dell’asset»; sui contenuti che saranno posizionati al tasto 20, «È prematuro dirlo adesso. Stiamo ancora decidendo, abbiamo diverse ipotesi ».
Ulteriori aggiornamenti, infine, sulla saga Mediaset – Vivendi.

One Response

  1. Ecco il comunicato stampa relativo al polo radiofonico:

    RADIOMEDIASET (Radio 105, Virgin Radio, R101), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, è il primo Gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 (dati RadioMonitor, secondo semestre 2016). Considerando la partnership con Radio Monte Carlo, la share sale al 17%.

    RADIO 105
    Con tre suoi programmi – “Tutto esaurito”, “Lo Zoo di 105” e “105 Friends” – in testa alla classifica dei programmi più ascoltati d’Italia e con la maggiore fedeltà di ascolto in tutto il panorama italiano, Radio 105 fa dell’intrattenimento e dell’attenzione alla musica pop, dance e urban la propria cifra distintiva.
    Irriverente e coinvolgente, Radio 105 sceglie di essere presente sul territorio per incontrare il proprio pubblico nel corso degli eventi più cool, occasioni uniche per entrare in contatto con target altrimenti difficilmente raggiungibili. Solo due esempi: The Color Run e Milano Games Week.
    Nel 2016 Radio 105 ha seguito alcuni tra gli eventi musicali e i tour maggiormente aderenti alle passioni della propria audience: Marco Mengoni, Jack Savoretti, Sfera Ebbasta fino al super evento/concerto di Justin Bieber.

    Il piano strategico per il 2017 prevede, per Radio 105, la conferma del posizionamento attuale, il consolidamento della leadership nel quarto d’ora medio, l’implementazione della copertura territoriale per accrescere gli ascolti a livello nazionale insieme a una nuova strategia di sviluppo del digitale.

    VIRGIN RADIO
    Nata il 12 luglio 2007 e giunta quest’anno al decimo anniversario, Virgin Radio gode di un posizionamento da sempre molto preciso: lo Style Rock. La carica e l’energia della migliore proposta musicale si riconoscono in un palinsesto sempre più ricco di personaggi e contenuti ad alto tasso rock, e nell’attenzione che Virgin Radio dedica ai concerti e ai tour/evento delle rockstar internazionali.
    Nel 2016 Virgin Radio ha seguito da vicino il mitico festival Desert Trip dove sullo stesso palco si sono esibiti The Who, Rolling Stones, Neil Young, Roger Waters, Bob Dylan e Paul McCartney, il tour italiano dei Red Hot Chili Peppers, Rock In Roma, le date di Bruce Springsteen e per il 2017 ha già chiuso importantissime partnership con Aerosmith, Green Day, Radiohead, Guns’n’Roses, RHCP.

    Il piano strategico per il 2017 prevede il consolidamento del posizionamento dell’emittente a forte vocazione internazionale, il presidio di tutti i principali eventi e concerti rock, l’ingaggio della community di Virgin Radio e attività di cross promotion.

    R101
    R101 Enjoy the Music, ovvero la migliore programmazione musicale adult contemporary e i concerti delle grandi star internazionali.
    A loro è dedicato R101 Special Artist, il format radiofonico con il quale l’emittente accompagna il proprio ascoltatore incontro a un appuntamento, a un concerto esclusivo. Così è stato fatto, per esempio, con gli show di Adele all’Arena di Verona, di Beyonce allo Stadio di San Siro o per l’uscita degli ultimi album di Sting, Lady Gaga, Bruno Mars.
    Per il 2017 R101 ha già chiuso importanti partnership con i Depeche Mode, Lady Gaga, Ariana Grande, Jamiroquai, Bryan Adams, James Blunt.
    Con un posizionamento internazionale e urban e uno stile di conduzione positivo e solare, R101 presenta una programmazione musicale all’avanguardia e quando va sul territorio sceglie eventi esclusivi come per esempio il Fuorisalone e il GQ Freak Out Music & Style.

    Il piano strategico per il 2017 prevede il proseguimento nel lavoro di posizionamento di R101 come emittente leader nella musica insieme all’ampliamento delle modalità di fruizione dei contenuti musicali crossmediali (Sistema R101 RD, TV, Web).

    Fonte: http://www.mediaset.it/quimediaset/comunicati/radiomediaset-radio-105-virgin-radio-e-r101

    16/03/2017 at 19:32

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: