festival a confronto (109)

  • È già in corso, per concludersi il 1° dicembre, la XLVI edizione delle “Giornate Professionali di Cinema” di Sorrento, nella nuova veste “Enforcement”.
    Principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana, le Giornate professionali di Cinema sono organizzate dall’ANEC in collaborazione con ANICA e nascono con il sostegno del Mic (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), del Comune di Sorrento, della Regione Campania e della SIAE, con il patrocinio, peraltro, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; il Main Media Partner è Cinecittà News; Official Mobility Partner Tesla; Cultural Partner Green Cross Italia e FAPAV; Main Technical Partner Cinemeccanica. Come ogni anno, d’assoluto prestigio il parterre di ospiti, tra i quali Olivier Nakache ed Eric Toledano (registi di ‘Un Anno Difficile’), Toni Servillo, Sergio Castellitto, Pietro Castellitto, Giovanni Veronesi, Marco D’Amore, Edoardo Leo, Michela Giraud, Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Alessandro Siani, Riccardo Milani, Virginia Raffaele, Antonio Albanese, Claudio Bisio, Paola Cortellesi. Tra le anteprime, sembrano di particolare interesse ‘Un colpo di fortuna’, ultima fatica di Woody Allen, e ‘La guerra dei nonni’, di Gianluca Ansanelli, con Vincenzo Salemme. La suggestiva tradizione dell’albero di Natale avverrà quest’anno in collaborazione con Warner Bros. Discovery, per il lancio del film ‘Wonka’, di Paul King. Domani, 30 novembre, nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, saranno consegnati i Biglietti d’Oro ANEC; i Premi ANEC ai talenti emergenti, invece, hanno già una prima vincitrice proclamata: Valentina Romani, interprete ne ‘Il sol dell’avvenire’, di Nanni Moretti, oltre che protagonista di ‘Mare fuori’.  Sito Ufficiale: https://giornatedicinema.com/
  • Vivrà invece a Roma, in quattro serate evento (4, 6, 14, 18 dicembre), la XXIV edizione di “Cortometraggi, che passione”, promossa dalla FICE – Federazione italiana del Cinema d’Essai, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Sette i titoli selezionati: ‘Il barbiere complottista’, di Valerio Ferrara (vincitore di Cinéfondation Cannes 2022); il corto di animazione ‘Caramelle’, di Matteo Panebarco (miglior corto animato al Saturnia FF); ‘Old tricks’, di Victor Ivanov ed Edoardo Pasquini (premio speciale della Giuria al Torino Film Festival); ‘Recomaterna’, di Giuseppe Sangiorgi (premiato al Lucania FF); ‘SeMe’, di Lucia Bulgheroni (premio ANEC-FICE a Cortinametraggio); l’iraniano ‘Split Ends’ (Doppie punte), di Alireza Kazemipour (premiato, tra i tanti, ai festival di Palm Springs e Toronto); ‘Le variabili dipendenti’, di Lorenzo Tardella, vincitore del David di Donatello 2023.
  • La XVI edizione di OMOVIES Film Festival, contro tutte le forme di violenza ed in favore di ogni manifestazione d’amore, vivrà invece a Napoli, dall’11 al 16 dicembre. La manifestazione, concorso internazionale di cinema omosessuale, transgender e questioning promosso dall’Associazione iKen Onlus con la direzione artistica di Carlo Cremona, ha il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, con patrocinio dei Comuni di Napoli, Caserta, Salerno, Portici e San Giorgio, del Giffoni Film Festival, dell’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, dell’Arcc, la Croce Rossa Napoli, AMESCI e di I-Land. Il motto di quest’anno è ‘I’m just me’, ispirato alla canzone ‘I’m just Ken’ del film ‘Barbie’.
    Cinquantadue le opere in concorso, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo (Italia, Spagna, Francia, Irlanda, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Cile, Brasile, Stati Uniti, Canada, Indonesia) in proiezione all’Accademia Belle Arti di Napoli e al Modernissimo (ad ingresso gratuito), poi disponibili dal 17 dicembre nella Cinema Room del portale. In programma dibattiti e incontri tematici, proiezioni in lingua originale e sottotitolati in italiano grazie al progetto inTRANSlation con l’Università L’Orientale, workshop di cinema con l’Accademia Belle Arti di Napoli, con il coinvolgimento di scuole e associazioni.
  • Quanto al primo festival del 9/16, meglio noto come VerticalMovie Festival, la VI edizione si svolgerà nella sola giornata del 1° dicembre, a Roma, presso la Casa del Cinema, per la direzione artistica di Salvatore Marino, ideatore, con il sostegno di Artisti7607. Quaranta i cortometraggi finalisti, selezionati dagli oltre 2000 video pervenuti da 117 Paesi. VerticalMovie non ha scopo di lucro e nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile. Temi di quest’anno l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili ed il rispetto dell’ambiente. Le opere in concorso sono visionabili sul sito della kermesse, www.verticalmovie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight