spicchi d’arte tra baffi di storia (108)

  • Prendono il via oggi, 13 settembre 2023, i lavori degli Stati generali della Cultura, iniziativa del Sole 24Ore che nasce con l’intento d’affrescare, con quanta precisione possibile, lo stato dell’arte sul made in Italy, per come esso si esprime nelle attività culturali, nelle mostre, negli eventi, nel cinema, nella multimedialità. È possibile seguire i lavori in streaming, grazie all’opportuno collegamento .
  • Il film d’animazione ‘Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens)’ è un gioiellino, che ci sentiamo di consigliare a grandi e piccini. Realizzato in nove anni di certosino lavoro, con la tecnica della stop motion, con marionette fotografate fotogramma per fotogramma, ‘Manodopera’ è la storia vera della famiglia Ughetto per come ricostruita da Alain, regista del film, a partire dai nonni, contadini piemontesi nati alla fine del XIX secolo, poi emigrati in Francia in cerca di una vita migliore. È gradevolissimo nella totalità del racconto ed è delizioso in alcune trovate sceniche.
  • ILBE presenterà l’epica sfida tra “Ferrari vs Mercedes” nel nuovo film a firma di Andrea Iervolino. Il nuovo progetto del Gruppo Ilbe sarà diretto da Bobby Moresco, vincitore come sceneggiatore del Premio Oscar per “Crash”, e racconterà la rivalità tra i due marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.
    “Ferrari vs Mercedes”: sarà questo il titolo del nuovo film di Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (ILBE), società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi fondata da Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi, che tornerà a portare sul grande schermo la storia dei grandi marchi automobilistici più prestigiosi del mondo dopo il successo di “Lamborghini – the man behind the legend”. Il film sarà un viaggio nel tempo, negli anni ’20, era in cui la Mercedes dominava incontrastata il mondo delle gare automobilistiche. In questo contesto di macchine potenti e piloti aggressivi, emerge Enzo Ferrari, un giovane pilota alle prime armi con una passione ossessiva per i motori e la velocità, il cui unico desiderio è battere i formidabili avversari della Mercedes. Sarà questa la sinossi di “Ferrari vs Mercedes”, un soggetto di Andrea Iervolino che metterà in scena una delle più grandi rivalità sportive che ha segnato la storia dell’automobilismo e che ha visto nascere il marchio Made in Italy più riconosciuto al mondo. Alla regia tornerà il Premio Oscar® Bobby Moresco (un Oscar e una nomination ai Golden Globe per la migliore sceneggiatura originale per Crash – contatto fisico) reduce dal successo di “Lamborghini-the man behind the legend” su Prime Video. “Con ‘Ferrari vs Mercedes’ saremo fieri di portare al cinema la storia del successo italiano che, partendo solo dall’ambizione, ha raggiunto la gloria in tutto il mondo. Uno degli aspetti più entusiasmanti di ‘Ferrari vs Mercedes’ sarà la possibilità di unire attori italiani di talento con i grandi attori internazionali. Ha dichiarato Andrea Iervolino, CEO di Iervolino & Lady Bacardi Entertainment. “Questo film vorrà essere una vetrina unica per mettere in mostra il nostro straordinario talento nazionale e dimostrare che l’Italia è una fonte inesauribile di creatività e bravura nel mondo del cinema. Saremmo davvero molto felici di collaborare, in questa nostra nuova produzione, con attori italiani di alto livello, capaci di affiancare star internazionali in un film che ha il potenziale per essere visto in tutto il mondo. Ci farebbe piacere in tal senso anche mettere a terra delle partnership con i più importanti rappresentanti istituzionali e imprenditoriali del settore.”

    (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight