festival a confronto (104)

  • Prenderà il via domani, 16 settembre, per concludersi il 23, l’VIII edizione del Ferrara Film Festival: quaranta eventi, trentacinque film in concorso, diciannove anteprime, di cui sette mondiali, tre proiezioni fuori concorso. Ad assegnare gli ambiti Golden Dragon Awards una giuria presieduta da Daniele Taddei, amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios, partner del Festival, e formata dagli attori Martina Stella e Francesco Montanari, dal regista Luca Ribuoli, dalla costumista Nicoletta Ercole, dallo scenografo Tonino Zera e dal fotografo e direttore della fotografia Roberto Rocco. Tra gli ospiti: Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Lucrezia Lante della Rovere, Steven Bauer, Edoardo Leo, Jane Alexander, Stefano Fresi, Marco Leonardi e Manuela Arcuri. Al grande Giancarlo Giannini sarà riconosciuto il Dragone d’Oro alla Carriera.
  • Non partirà, invece, prima di domenica 17, la VI edizione dell’Orvieto Cinema Fest, rassegna internazionale di cortometraggi. Ventisei sono i titoli proposti in questa sesta edizione, undici anteprime nazionali e una mondiale, con dodici registe in gara a testimoniare l’attenzione che il festival riserva alla parità di genere. Il tutto nella magica città di Orvieto, al Teatro Mancinelli per le proiezioni, nella chiesa Santi Apostoli per la personale di Fabio Weik Finis, nella nuova biblioteca pubblica “Luigi Fumi” per le proiezioni fuori concorso e rivolte ai piú piccoli; nel chiostro della biblioteca anche la mostra “Limbo”, un reportage dai Balcani del regista Giulio Tonincelli, e l’allestimento che porta in mostra le quindici opere finaliste del contest d’illustrazione a tema “Confini” lanciato nei mesi scorsi. Temi trattati: i diritti umani, sociali, ambientali e di genere, la questione ambientale.
  • Vivrà dal 23 settembre al 1°ottobre la XIX edizione del Lucca Film Festival con, tra le ospiti, Isabelle Huppert e Susan Sarandon. Huppert riceverà il premio alla carriera e sarà omaggiata con la proiezione del suo ultimo film, ‘La verità secondo Maureen K.’; Sarandon (la cui nonna, ballerina, nacque proprio nel lucchese) riceverà il premio alla Carriera il 28 settembre, al Cinema Astra, e sarà protagonista, il giorno dopo, nella Chiesa di San Francesco, di una masterclass aperta al pubblico, moderata da Thomas De La Cal; in suo onore anche un concerto, in piazza della Cittadella, dell’orchestra del conservatorio L. Boccherini, con la soprano Silvana Froli, dedicato a Puccini. Tra gli altri ospiti: Gabriele Salvatores, Kim Rossi Stuart, Stefania Sandrelli, Mario Martone e, in collaborazione con il Festival Over the Real, gli artisti Laetitia Ky e Robert Cahen. Due i concorsi del festival, uno di lungometraggi, l’altro di corti, con dodici pellicole in gara. Quest’anno la rassegna ospita poi la prima edizione di Lucca film festival for future, concorso riservato ai cortometraggi che trattano tematiche green legate alla salvaguardia dell’ambiente. Parte integrante del festival, la mostra ‘Anni ’80 effetto cinema’, a cura di Alessandro Orsucci, a Palazzo Pfanner; l’evento, con il patrocinio del Comune di Lucca, nasce per festeggiare il 40/o anniversario di Sapore di mare, diretto da Carlo Vanzina e sceneggiato dal fratello Enrico nel 1983. Esposti manifesti, locandine e bozzetti originali.
  • Bisognerà attendere lunedí 25, d’altra parte, per la XXIV edizione del Napoli Film Festival, diretto da Mario Violini e organizzato da WooW con l’Istituto Francese di Napoli Grenoble e il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission. Previsti due diversi concorsi ed omaggi allo scrittore Georges Simenon (per i film: ‘Le chat’di Pierre Granier-Deferr, ‘Il fondo della bottiglia’ di Henry Hathaway, ‘La camera azzurra’ di Mathieu Amalric, ‘Maigret’ di Patrice Leconte e la chicca di Bela Tarr ‘L’uomo di Londra’, inedito su grande schermo), Buster Keaton e Peter Bogdanovich. Oltre al tradizionale ‘SchermoNapoli Corti’, riprenderà il concorso ‘Nuovo Cinema Italia’ con proiezioni tra la Sala Dumas del Grenoble e l’Auditorium Santa Luisa di Marillac, nuova sala cittadina. A contendersi il Vesuvio Award per i lungometraggi saranno ‘L’Anima In Pace’ di Ciro Formisano, ‘Quanno Chiove’ di Mino Capuano, ‘Bellezza Addio’ di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese , ‘Le Ragazze Non Piangono’ di Andrea Zuliani, ‘La Luna Sott’Acqua’ di Alessandro Negrini, ‘Corsa Abusiva’ di Andrea Bifulco. Nelle giurie Alberto Castellano, Vincenzo Nemolato, Marcello Sannino e per i corti Marco Chiappetta, Cristina Donadio Ignazio Senatore. Spazio in programma anche al cinema del Mediterraneo e alla letteratura cinematografica. Chiusura il 30 settembre.
  • Si terrà dal 30 settembre al 7 ottobre la IV edizione del Matera Film Festival, con ospiti quali Peter Greenaway e Terry Gilliam. Il manifesto, opera dell’artista Silvio Giordano, “ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso. Con loro c’è Giuliana, la balena del Matera Film Festival simbolo di letteratura, cinema e metafora del rispetto verso il pianeta terra e gli animali. Le bambine invitano il pubblico a seguirle verso la luce, verso un salto evolutivo dell’umanità. Come nel film l’Esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam sperano in un futuro privo di pandemie, guerre, crisi climatica e dove gli animali possano vivere liberi”*. Premi d’onore Matera film festival saranno consegnati a Barbara Bouchet, Alessio Lapice e Marisa Laurito. (* dal comunicato ufficiale)
  • A Los Angeles, fino al 25 novembre, vive peraltro la ricca programmazione dedicata al Nuovo Cinema Italiano, in una rassegna organizzata da Cinecittà grazie all’esclusiva collaborazione con l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e con il correlato Museum of Motion Pictures di Los Angeles, disegnato da Renzo Piano. Nove i titoli, degli ultimi cinque anni, che saranno proposti: ‘Lazzaro Felice’, ‘Martin Eden’, ‘Figlia mia’, ‘Notturno’, ‘Le sorelle Macaluso’, ‘Normal’, ‘Futura’, ‘Ennio’ ed il rifacimento di ‘Suspiria’ firmato da Luca Guadagnino. L’omaggio a Ennio Morricone vedrà gli interventi di Giuseppe Tornatore e la partecipazione della famiglia Morricone; momenti di punta la proiezione di Nuovo Cinema Paradiso, il 1°ottobre, nella sezione Oscar© Sundays, in apertura della significativa rassegna di film da lui musicati, e di Ennio il 4 ottobre, per chiudere la sezione New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano.
  • Alle battute finali, invece, la III edizione del Festival della Colonna Sonora, ideato e capitanato da Franco Eco e Alessandro Bagnato, organizzato dall’associazione Skené Cultura in partnership con “M&R for social network”, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission nell’ambito del progetto Bella come il cinema,  della Regione Calabria, del Comune di Reggio Calabria e dei partner SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – e ACMF – Associazione Compositori Musica per Film rappresentata dal Comitato Tecnico Scientifico composto da Pasquale Catalano, Riccardo Giagni e Alessandro Molinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight