LEGO® Braille: anche i non vedenti costruiscono sogni

Anche i non vedenti sognano, e hanno il diritto di “costruire” i propri sogni con gli stessi strumenti degli altri. Lo sa bene la LEGO®, azienda leader nella realizzazione dei mitici mattoncini colorati che hanno arricchito la nostra fanciullezza e ci hanno consentito di “mettere in pratica” le nostre prime velleità architettoniche. Sta adesso lanciando, la società danese, “Lego Braille Bricks”, versione nuova del gioco, utilizzabile anche da bambini non vedenti. In passato, nel 2020, i mattoncini con il Braille in rilievo sono stati regalati alle strutture per bambini con problemi di vista; dal 1° settembre prossimo, invece, il kit LEGO® con rilievo Braille sarà in vendita, online, in tutto il pianeta, in inglese ed in francese. Per l’italiano bisognerà attendere il 2024.
La scatola di LEGO® Braille Bricks include 287 mattoncini in cinque colori, con borchie su ogni mattoncino “disposte per corrispondere ai numeri e alle lettere nel sistema braille”, ha detto la società in una nota. La confezione include anche goffratura braille. Martine Abel-Williamson, presidente della World Blind Union, ha dichiarato:

«Per la comunità dei non vedenti, il braille non è solo alfabetizzazione, è il nostro ingresso verso l’indipendenza e l’inclusione in questo mondo. Avere i mattoncini Braille LEGO® resi disponibili per il grande pubblico è un enorme passo avanti per garantire che più bambini vogliano imparare il braille in primo luogo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight