Oceania live action, botteghino, Bella Ciao, Good Mothers

  • Dopo l’annuncio del sindaco di Bologna, relativo alla creazione di un “Piazzale Piero Angela” di fronte alla sede felsinea del CNR, si viene in queste ore a sapere che la Rai intitolerà al grande divulgatore il Centro di produzione di Torino, sua città natale e sede di alcune edizioni di ‘SuperQuark’. Il figlio Alberto, inoltre, dedicherà al padre una puntata di ‘Ulisse – il piacere della scoperta’, in onda a maggio.
  • Seconda soltanto alla messa in cantiere di ‘Frozen 3’, la notizia del rifacimento in live action di ‘Oceania’ si posiziona senz’altro tra le piú belle del 2023. Ad annunciare il lieto evento è stato Dwayne Johnson, che sarà produttore esecutivo del film insieme con Hiram Garcia e Dany Garcia, tramite la loro Seven Bucks Productions. Johnson, d’origini canadesi e samoane, cresciuto in un’isola delle Hawaii, è legatissimo alle sue radici, alle tradizioni e alla mitologia locale. Con lui nel progetto Auli’i Cravalho, protagonista dell’originale, Scott Scheldon, lo sceneggiatore Jared Bush e Dana Ledoux Miller, esperta nel settore delle produzioni nelle isola Samoa.
  • A pari merito un’altra bella notizia. Secondo i dati Cinetel (la società partecipata da Anica e Anec), al 2 aprile 2023 i cinema italiani hanno registrato un incasso complessivo di circa 111.8 milioni di euro, con un numero di presenze pari a 15,8 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno. Si tratta di un risultato, in termini di presenze, superiore del 50,5% allo stesso periodo del 2022. Questa la classifica dei dieci film che hanno incassato di piú da gennaio a domenica scorsa:
    • 1) Avatar – La via dell’acqua (17 milioni di euro);
    • 2) Creed III (6,7 milioni);
    • 3) Ant-Man and the Wasp: Quantumania (5,9 milioni);
    • 4) Me contro Te il film – Missione giungla (4,8 milioni);
    • 5) Tre di troppo (4,7 milioni);
    • 6) Le Otto Montagne (3,8 milioni);
    • 7) John Wick 4 (3,7 milioni – in seconda settimana di programmazione);
    • 8) The Whale (3,2 milioni);
    • 9) Tramite Amicizia (3,0 milioni);
    • 10) L’ultima notte di Amore (2,9 milioni).
    • Per quanto riguarda le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, Cinetel evidenzia un incasso di oltre 35,4 milioni di euro, per circa 5,3 milioni di biglietti venduti e una quota sul totale delle presenze di circa il 34%. In generale, il mercato conferma l’andamento in crescita dei periodi precedenti, facendo ben sperare per i prossimi mesi, che prevedono l’uscita di grandi titoli, italiani e internazionali. Sul sito Cinetel.it, nella sezione Studi e Ricerche, è disponibile la relazione completa.
  • In occasione della Festa della Liberazione, ritorna in sala il 24, 25, 26 aprile il film evento di Giulia Giapponesi “Bella Ciao – Per la libertà”, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di “Bella Ciao” non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia. Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della serie Netflix “La casa di carta”. Un canto inarrestabile, patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà, e oggi di nuovo protagonista dell’attualità come inno della resistenza ucraina e iraniana. “L’idea alla base del film – racconta la regista Giulia Giapponesi – nasce dalla necessità di ristabilire il percorso biografico di ‘Bella Ciao’ alla luce del suo essere diventata canzone internazionale. Una necessità che diventa più urgente in questo momento storico di passaggio, dove la Memoria della Seconda Guerra Mondiale – raccontata dalla viva voce di chi ha vissuto l’occupazione nazifascista – lascia il passo alla Storia, intesa come racconto del passato attraverso le fonti documentali”. “Bella Ciao – Per la libertà” è coprodotto da Palomar, Rai Documentari e Luce Cinecittà con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e con il contributo di BPER Banca ed è stato in anteprima al Bif&st, al Bergamo Film Meeting, in sala una prima volta e su Rai Tre.” (comunicato stampa)
  • L’attesa è finita, dopo gli applausi all’anteprima a Roma, alla quale era presente anche la Calabria Film Commission, arriva oggi su Disney+, “The Good Mothers”. Dopo il “Berlinale Series Award”, conquistato al Festival internazionale del cinema di Berlino, nella sezione “Berlinale Series”, la serie – prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e finanziata da Calabria Film Commission con il Bando per il sostegno alle produzioni audiovisive in Calabria 2021 – sarà dunque disponibile, con tutti i sei episodi, sulla piattaforma. “The Good Mothers” è stata girata per 6 settimane in Calabria, anche con attori e professionisti calabresi. In particolare, le riprese sono state effettuate tra Reggio Calabria, Palmi e Fiumara e l’importanza dei luoghi scelti è stata sottolineata anche dalla giuria del “Berlinale Series Award”, nelle motivazioni del premio: “la bella fotografia, la scenografia e le location hanno contribuito alla sensazione ultra realistica della serie”.  Molto apprezzate le performance degli attori calabresi, dalla grande interpretazione di Francesco Colella, a Saverio Malara ed Andrea Riso, tra gli altri. Basata sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, adattato per lo schermo da Stephen Butchard, “The Good Mothers” è diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso e vede nel cast Gaia Girace, Barbara Chichiarelli, Valentina Bellè, Micaela Ramazzotti, Simona Distefano, Andrea Dodero.” (comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight