festival a confronto (91)

giornalista: «Cosa indossa quando va a letto? Pigiama? Camicia? Parte inferiore del pigiama?»

Marylin Monroe: «Solo due gocce di Chanel N° 5»

  • Prende il via quest’oggi, a Torino, per concludersi lunedí, la mostra “il Profumo del Cinema”, forse l’unica a indagare la settima arte dal punto di vista… olfattivo! Grandi film per grandi nasi. Sono state selezionate sei grandi pellicole (‘Cabiria’, ‘Per un pugno di dollari’, ‘Una giornata particolare’, ‘Mediterraneo’, ‘La grande bellezza’, ‘Suspiria’), coinvolti dodici specialisti di profumi, italiani e non; ogni pellicola sarà dunque raccontata da due diverse fragranze. La mostra è allestita da Accademia del Profumo dentro la Mole Antonelliana; vi si può accedere dalle 9 alle 19, gratuitamente e senza prenotazione. Per organizzare visite di gruppo è necessario scrivere a [email protected].
  • È già in corso, d’altra parte, per concludersi domenica 23, la XXII edizione del TOHorror Fantastic Film Fest – Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico di Torino. Tra gli appuntamenti di maggiore interesse è da segnalare la versione restaurata in 4k di ‘Videodrome’, di David Cronemberg; non meno interessanti l’ormai dimenticato ‘Il cameraman e l’assassino’, di Rémy Belvaux con Benoît Poelvoorde, Jacqueline Poelvoorde Pappaert, Nelly Pappaert, Hector Pappaert, Rémy Belvaux, e ‘Punishment Park’, di Peter Watkins, con Jim Bohan, Carmen Argenziano, Stan Armsted, Patrick Boland, Kerry Cannon, Bob Franklin II. Dodici i lungometraggi in concorso: dalla sci-fi d’animazione di ‘La otra forma’ all’anarchia splatter di ‘Devil’s Residents’, la Cthulhu-comedy di ‘Glorious’, la distopia action di ‘Polaris’, il folk-thriller di ‘Mandrake’, il nerissimo humour di ‘Syk Pike’… Fuori concorso la sezione Freakshow , con ‘Terrifier 2’, ‘Holy Mother’, ‘Mad Heidi’; Mad Doc, la sezione documentari, offre (anche) la biografia ‘Mike Mignola: Drawing Monsters’, sul celebre fumettista creatore di Hellboy. A completare il tutto piú di cinquanta cortometraggi, incontri tematici e concerti.
  • Si terrà invece dal 24 al 26 novembre, sempre a Torino ed in parallelo, anzi, con il Torino Film Festival, la XV edizione del TorinoFilmLab – laboratorio del Museo Nazionale del Cinema. La Tfl Film Parade proporrà sette film tra gli oltre 150 sviluppati dal lab nell’arco di questi quindici anni, disponibili gratuitamente dal 7 al 13 novembre su Festival Scope. I film saranno accessibili online al pubblico di svariati Paesi in tutto il mondo; a questo link il programma dettagliato.
  • Vivrà invece tra Berlino, Roma e Milano, dal 10 al 22 novembre, la VII edizione di UnoSguardoRaro – RDIFF, il primo festival internazionale di Cinema che seleziona e promuove film e documentari che affrontano la sfida con una malattia rara o una condizione di diversità. Organizzata con la partecipazione di ACHSE, la Federazione tedesca delle Associazioni di malattie rare, la manifestazione nascerà a Berlino e passerà da Roma con una serie d’appuntamenti: il 13 novembre alla Casa del Cinema, il 14 alla Biblioteca Goffredo Mameli, il 15 al Policlinico Gemelli Sala Cinema in collaborazione con MEDICINEMA, il 16 all’Istituto Cine Tv R. Rossellini; il 18 e 19 nuovamente alla Casa del Cinema per la proiezione delle opere finaliste ed il 20 per le premiazioni. La chiusura avrà luogo il 22 novembre a Milano nella Sala Cinema dell’Ospedale Niguarda, sempre in collaborazione con MEDICINEMA, con un programma di proiezione dei migliori corti delle varie edizioni. Tre le sezioni in gara: Play in cui concorrono corti nazionali, internazionali, d’animazione, documentari e che prevede un premio di 500 euro per ogni categoria; Patient Advocacy dedicata alla comunicazione del Terzo settore, del mondo dell’Associazionismo e della Comunicazione Pubblica in Sanità e Lab, la sezione dedicata alla scrittura creativa e per il cinema. Le opere in programmazione sono in tutto cinquanta, provenienti da trentacinque Paesi, tra cui Iran, Stati Uniti, Canada, Iraq, Turchia, Francia, Germania e tanta Italia. Piú di venti i premi in palio, assegnati da sei diverse Giurie. Di tutto riguardo gli ospiti: Leo Gullotta, Neri Marcorè, Renato Carpentieri, Massimo D’Apporto, Francesco Gheghi, Beniamino Marconi, Euridice Axen, Denise Tantucci, Lucia Batassa, altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight