cinquine David di Donatello 2024

Sono state appena comunicate le cinquine relative ai premi David di Donatello 2024:
Dal sito ufficiale:
QUESTE LE CANDIDATURE AI PREMI DAVID DI DONATELLO 2024, IN ORDINE ALFABETICO, VOTATE DAL 1° AL 14 MARZO 2024 DAI COMPONENTI LA GIURIA DELL’ACCADEMIA E TRASMESSE UFFICIALMENTE DALLO STUDIO NOTARILE MARCO PAPI

MIGLIOR FILM

C’È ANCORA DOMANI (REGIA DI PAOLA CORTELLESI)
IL SOL DELL’AVVENIRE (REGIA DI NANNI MORETTI)
IO CAPITANO (REGIA DI MATTEO GARRONE)
LA CHIMERA (REGIA DI ALICE ROHRWACHER)
RAPITO (REGIA DI MARCO BELLOCCHIO)

MIGLIORE REGIA
IL SOL DELL’AVVENIRE (REGIA DI NANNI MORETTI)
IO CAPITANO (REGIA DI MATTEO GARRONE)
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE (REGIA DI ANDREA DI STEFANO)
LA CHIMERA (REGIA DI ALICE ROHRWACHER)
RAPITO (REGIA DI MARCO BELLOCCHIO)

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
C’È ANCORA DOMANI (PAOLA CORTELLESI)
DISCO BOY (GIACOMO ABBRUZZESE)
FELICITÀ (MICAELA RAMAZZOTTI)
PALAZZINA LAF (MICHELE RIONDINO)
STRANIZZA D’AMURI (GIUSEPPE FIORELLO)

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
C’È ANCORA DOMANI (FURIO ANDREOTTI — GIULIA CALENDA — PAOLA CORTELLESI)
IL SOL DELL’AVVENIRE (FRANCESCA MARCIANO — NANNI MORETTI — FEDERICA PONTREMOLI — VALIA SANTELLA)
IO CAPITANO (MATTEO GARRONE — MASSIMO GAUDIOSO — MASSIMO CECCHERINI — ANDREA TAGLIAFERRI)
LA CHIMERA (ALICE ROHRWACHER)
PALAZZINA LAF (MAURIZIO BRAUCCI — MICHELE RIONDINO)

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
LE VELE SCARLATTE (PIETRO MARCELLO — MAURIZIO BRAUCCI — MAUD AMELINE)
LUBO (GIORGIO DIRITTI — FREDO VALLA)
MISERICORDIA (EMMA DANTE — ELENA STANCANELLI — GIORGIO VASTA)
MIXED BY ERRY (ARMANDO FESTA — SYDNEY SIBILIA)
RAPITO (MARCO BELLOCCHIO — SUSANNA NICCHIARELLI)

MIGLIOR PRODUTTORE
C’È ANCORA DOMANI (MARIO GIANANI E LORENZO GANGAROSSA PER WILDSIDE, SOCIETÃ DEL GRUPPO FREMANTLE — E VISION DISTRIBUTION, SOCIETÀ DEL GRUPPO SKY — IN COLLABORAZIONE CON SKY — IN COLLABORAZIONE CON NETFLIX)
COMANDANTE (NICOLA GIULIANO, FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI, VIOLA PRESTIERI PER INDIGO FILM — PIERPAOLO VERGA, EDOARDO DE ANGELIS PER O’ GROOVE — PAOLO DEL BROCCO PER RAI CINEMA — ATTILIO DE RAZZA PER TRAMP LIMITED — MARIAGIOVANNA DE ANGELIS PER VGROOVE — ANTONIO MIYAKAWA PER WISE PICTURES)
DISCO BOY (GIULIA ACHILLI — MARCO ALESSI — LIONEL MASSOL — PAULINE SEIGLAND — ANDRÉ LOGIE)
IO CAPITANO (ARCHIMEDE — RAI CINEMA — PATHE — TARANTULA)
LA CHIMERA (CARLO CRESTO-DINA — CON RAI CINEMA)

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
C’È ANCORA DOMANI (PAOLA CORTELLESI)
COME PECORE IN MEZZO AI LUPI (ISABELLA RAGONESE)
FELICITÀ (MICAELA RAMAZZOTTI)
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE (LINDA CARIDI)
RAPITO BARBARA RONCHI

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
C’E’ ANCORA DOMANI (VALERIO MASTANDREA)
CENTO DOMENICHE (ANTONIO ALBANESE)
COMANDANTE (PIERFRANCESCO FAVINO)
LA CHIMERA (JOSH O’ CONNOR)
PALAZZINA LAF (MICHELE RIONDINO)

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
C’È ANCORA DOMANI (EMANUELA FANELLI)
C’È ANCORA DOMANI (ROMANA MAGGIORA VERGANO)
IL SOL DELL’AVVENIRE (BARBORA BOBULOVA)
LA CHIMERA (ALBA ROHRWACHER)
LA CHIMERA (ISABELLA ROSSELLINI)

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
ADAGIO (ADRIANO GIANNINI)
C’È ANCORA DOMANI (GIORGIO COLANGELI)
C’È ANCORA DOMANI (VINICIO MARCHIONI)
IL SOL DELL’AVVENIRE (SILVIO ORLANDO)
PALAZZINA LAF (ELIO GERMANO)

MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
C’È ANCORA DOMANI (DAVIDE LEONE)
COMANDANTE (FERRAN PAREDES RUBIO)
IO CAPITANO (PAOLO CARNERA)
LA CHIMERA (HÉLÈNE LOUVART)
RAPITO (FRANCESCO DI GIACOMO)

MIGLIORE COMPOSITORE
ADAGIO (SUBSONICA) 
C’È ANCORA DOMANI (LELE MARCHITELLI)
IL SOL DELL’AVVENIRE (FRANCO PIERSANTI)
IO CAPITANO (ANDREA FARRI)
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE (SANTI PULVIRENTI)

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
ADAGIO (TITOLO ADAGIO)
MUSICA DI SAMUEL UMBERTO ROMANO — MASSIMILIANO CASACCI — DAVIDE DILEO — ENRICO MATTA — LUCA VICINI
TESTI DI SAMUEL UMBERTO ROMANO — MASSIMILIANO CASACCI — DAVIDE DILEO — ENRICO MATTA — LUCA VICINI
INTERPRETATA DA SUBSONICA
IL PIÚ BEL SECOLO DELLA MIA VITA (TITOLO LA VITA COM’È) 
MUSICA DI BRUNORI SAS
TESTI DI DARIO BRUNORI
INTERPRETATA DA BRUNORI SAS
IO CAPITANO (TITOLO BABY)
MUSICA DI ANDREA FARRI
TESTI DI SEYDOU SARR
INTERPRETATA DA SEYDOU SARR
MIXED BY ERRY (TITOLO ‘O DJ (DON’T GIVE UP)
MUSICA DI LIBERATO
TESTI DI LIBERATO
INTERPRETATA DA LIBERATO
PALAZZINA LAF (TITOLO LA MIA TERRA)
MUSICA DI DIODATO
TESTI DI DIODATO
INTERPRETATA DA DIODATO

MIGLIORE SCENOGRAFIA
C’E’ ANCORA DOMANI (SCENOGRAFIA PAOLA COMENCINI, ARREDAMENTO FIORELLA CICOLINI)
COMANDANTE (SCENOGRAFIA CARMINE GUARINO, ARREDAMENTO IOLE AUTERO)
IO CAPITANO (SCENOGRAFIA DIMITRI CAPUANI, ARREDAMENTO ROBERTA TRONCARELLI)
LA CHIMERA (SCENOGRAFIA EMITA FRIGATO, ARREDAMENTO RACHELE MELIADÒ)
RAPITO (SCENOGRAFIA ANDREA CASTORINA, ARREDAMENTO VALERIA VECELLIO)

MIGLIORI COSTUMI
C’È ANCORA DOMANI (ALBERTO MORETTI)
COMANDANTE (MASSIMO CANTINI PARRINI)
IO CAPITANO (STEFANO CIAMMITTI)
LA CHIMERA (LOREDANA BUSCEMI)
RAPITO (SERGIO BALLO — DARIA CALVELLI)

MIGLIOR TRUCCO
ADAGIO (TRUCCO ANTONELLO RESCH, TRUCCO PROSTETICO O SPECIAL MAKE-UP LORENZO TAMBURINI — MICHELE SALGARO VACCARO — FRANCESCA GALAFASSI
C’È ANCORA DOMANI (TRUCCO ERMANNO SPERA)
COMANDANTE (TRUCCO PAOLA GATTABRUSI, TRUCCO PROSTETICO O SPECIAL MAKE-UP LORENZO TAMBURINI)
IO CAPITANO (TRUCCO DALIA COLLI, TRUCCO PROSTETICO O SPECIAL MAKE-UP DALIA COLLI — ROBERTA MARTORINA)
RAPITO (TRUCCO ENRICO IACOPONI)

MIGLIOR ACCONCIATURA
C’È ANCORA DOMANI (TERESA DI SERIO)
COMANDANTE (MASSIMO GATTABRUSI)
IO CAPITANO (STEFANO CIAMMITTI — DALIA COLLI)
LA CHIMERA (DANIELA TARTARI)
RAPITO (ALBERTA GIULIANI)

MIGLIOR MONTAGGIO
C’È ANCORA DOMANI (VALENTINA MARIANI)
IO CAPITANO (MARCO SPOLETINI)
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE (GIOGIO’ FRANCHINI)
LA CHIMERA (NELLY QUETTIER)
RAPITO (FRANCESCA CALVELLI — STEFANO MARIOTTI)

MIGLIOR SUONO
C’È ANCORA DOMANI (PRESA DIRETTA FILIPPO PORCARI, MONTAGGIO DEL SUONO ALESSANDRO FELETTI, CREAZIONE SUONI LUCA ANZELLOTTI, MIX PAOLO SEGAT)
COMANDANTE (PRESA DIRETTA VALENTINO GIANNÌ, MONTAGGIO DEL SUONO ALESSANDRO FELETTI
CREAZIONE SUONI MIRKO PERRI, MIX GIANCARLO RUTIGLIANO)
IL SOL DELL’AVVENIRE (PRESA DIRETTA ALESSANDRO ZANON, MONTAGGIO DEL SUONO MARTA BILLINGSLEY, CREAZIONE SUONI FABRIZIO QUADROLI, MIX PAOLO SEGAT)
IO CAPITANO (PRESA DIRETTA MARICETTA LOMBARDO, MONTAGGIO DEL SUONO DANIELA BASSANI, 
CREAZIONE SUONI MIRKO PERRI, MIX GIANNI PALLOTTO)
LA CHIMERA (PRESA DIRETTA XAVIER LAVOREL, MONTAGGIO DEL SUONO MARTA BILLINGSLEY, MIX MAXENCE CIEKAWY)

MIGLIORI EFFETTI VISIVI VFX
ADAGIO (SUPERVISORE VFX STEFANO LEONI, PRODUCER VFX FLAM INIA MALTESE) COMANDANTE (SUPERVISORE VFX KEVIN TOD HAUG, PRODUCER VFX STACEY DODGE)
DENTI DA SQUALO (SUPERVISORE VFX FABIO TOMASSETTI, PRODUCER VFX DANIELE TOMASSETTI)
IO CAPITANO (SUPERVISORE VFX LAURENT CREUSOT, PRODUCER VFX MASSIMO CIPOLLINA)
RAPITO (SUPERVISORE VFX RODOLFO MIGLIARI, PRODUCER VFX LENA DI GENNARO)

PREMIO CECILIA MANGINI – MIGLIOR DOCUMENTARIO
ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO (REGIA DI GIORGIO VERDELLI
IO NOI E GABER (REGIA DI RICCARDO MILANI
LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA (REGIA DI MARIO MARTONE
MUR (REGIA DI KASIA SMUTNIAK
ROMA, SANTA E DANNATA (REGIA DI DANIELE CIPRÌ

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
ASTERIÓN (REGIA DI FRANCESCO MONTAGNER
FOTO DI GRUPPO (REGIA DI TOMMASO FRANGINI
IN QUANTO A NOI (REGIA DI SIMONE MASSI
THE MEATSELLER (REGIA DI MARGHERITA GIUSTI
WE SHOULD ALL BE FUTURIST (REGIA DI ANGELA NORELLI

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
ANATOMIA DI UNA CADUTA (REGIA DI JUSTINE TRIET)
AS BESTAS (REGIA DI RODRIGO SOROGOYEN)
FOGLIE AL VENTO – KUOLLEET LEHDET (REGIA DI AKI KAURISMAKI)
KILLERS OF THE FLOWER MOON (REGIA DI MARTIN SCORSESE)
OPPENHEIMER (REGIA DI CHRISTOPHER NOLAN)

DAVID GIOVANI
C’È ANCORA DOMANI (REGIA DI PAOLA CORTELLESI
COMANDANTE (REGIA DI EDOARDO DE ANGELIS
IO CAPITANO (REGIA DI MATTEO GARRONE
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI (REGIA DI CLAUDIO BISIO
STRANIZZA D’AMURI (REGIA DI GIUSEPPE FIORELLO

È opportuno ricordare che la cerimonia di premiazione dei LXIX David di Donatello si terrà venerdí 3 maggio 2024 e sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con la conduzione affidata nuovamente a Carlo Conti, affiancato da Alessia Marcuzzi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight