setTANTArai: i primordi della televisione

“La televisione prima della televisione: per celebrare i 70 anni del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, Rai Cultura propone “SetTANTArai”, una striscia quotidiana, con le immagini sperimentali del Telegiornale, prodotte dal 13 novembre 1953 al 3 gennaio 1954, primo giorno di trasmissione ufficiale in Italia dal piccolo schermo, per annunciare il quale – un vero e proprio evento nazionale – vennero scelti la voce e il volto di Fulvia Colombo.”

(Ufficio Stampa Rai)

Il prossimo compleanno ufficiale di Mamma Rai ricorrerà il 3 gennaio 2024 e saranno settant’anni.
Il 13 novembre del 1953, tuttavia, si cominciò a sperimentare il telegiornale, mandandolo in onda nella consapevolezza che, a seguirlo, ci sarebbero stati pochissimi privilegiati, tra cui i miei nonni materni.
Ad integrazione di quanto anticipato nella nota stampa, vogliamo ricordare che ‘SetTANTArai’ è il programma a striscia, a cura di Giovanni Paolo Fontana, realizzato grazie ad una scrupolosa ricerca nelle Teche Rai, in onda a partire da stasera, 13 novembre, alle 20.25, su Rai Storia. Con repliche, per la verità, alle 00.30 e alle 14.15.
In cinque emozionanti minuti, i “numeri zero” del Servizio Pubblico, con brevi filmati con notizie di politica interna ed estera, di costume, sport e società. Nonché, forse soprattutto, l’alacre e solerte lavoro di giornalisti, tecnici, autori e dirigenti.

Ecco, dal sito di RaiPlay, cui si deve opportunamente accedere, il link della trasmissione:

https://www.raiplay.it/programmi/settantarai

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight