XI Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Aggiornamento: mi sovviene, peraltro, l’importanza delle lingue locali e delle minoranze linguistiche, ad esempio nelle aree grecofone, slavofone o arbëreshë; l’articolo 6 della Costituzione recita infatti: “la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche“.

Adesso che abbiamo imparato l’italiano, possiamo ricominciare a parlare in dialetto
Berruto, Gaetano, Fondamenti di linguistica generale

La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali rientra nella piú ampia azione avviata dall’Unpli per la tutela e salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali. Ogni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori. Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni“.
La Spina, Antonio, presidente Unpli, in un comunicato

Sebbene il dialetto sia il nemico numero uno della dizione, non si può disconoscere la sua importanza a livello antropologico, storico, artistico. Esiste una letteratura dialettale, sia in poesia, sia in prosa. Esiste un teatro dialettale. Ed i linguisti s’interrogano spesso se, ed in che misura, tutti, od almeno alcuni dialetti debbano essere considerati lingue vere e proprie.
Si celebra quest’oggi, 17 gennaio, l’undicesima edizione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Istituita dall’Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI) per sottolineare, tutelare e valorizzare il patrimonio linguistico e culturale rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali, la Giornata è organizzata in piena armonia con le direttive dell’Unesco presso cui l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ed è accreditata nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali. Consta di letture in pubblico, rappresentazioni teatrali, mostre; il cartellone è in costante aggiornamento ed è consultabile sul portale Unpli.info nonché consultando le realtà del territorio.
È possibile dare un contributo alla Giornata anche con un semplice post su Facebook, Twitter e Instagram, inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
È possibile realizzare un evento dedicato ed è anche possibile inviare un messaggio WhatsApp (+39 3515495460) o via e-mail ([email protected]) pronunciando in dialetto la frase:

Salviamo il nostro dialetto! Aiutaci anche tu! Un saluto da (Comune) (Regione). I migliori verranno pubblicati sulle pagine social dell’Unpli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight