cent’anni di radio, si comincia a festeggiare

Il 6 ottobre 2024 saranno trascorsi cent’anni esatti da quando la prima trasmissione radiofonica s’irradiò nell’etere. Si perdonerà la figura etimologica.
L’URI, Unione Radiofonica Italiana, prima società concessionaria della radiodiffusione in Italia, fu fondata – come riporta il sito RAI “Storia della Radio” – il 27 Agosto 1924, come accordo tra le maggiori compagnie del settore: Radiofono, controllata dalla compagnia Marconi, e SIRAC (Società Italiana Radio Audizioni Circolari). Presidente della Società era Enrico Marchesi, ex direttore amministrativo della FIAT di Torino. Fondamentale la mediazione del Ministro delle comunicazioni Costanzo Ciano.
È d’uopo un intero anno di festeggiamenti e mamma Rai, che in radio è nata (Uri ⇒Eiar ⇒Rai), comincia proprio in queste ore:

Parte con il palinsesto estivo 2023, e si concluderà a fine 2024, l’iniziativa di Rai Radio Techete’ dedicata al prossimo centenario della radio. Si inizia con Marcello Mastroianni, per il ciclo I mattatori del ‘900, in onda dal 4 al 13 agosto e disponibile all’indirizzo https://www.raiplaysound.it/playlist/mattatoritracinemaeteatro.
Mastroianni, infatti, oltre a essere stato un volto televisivo e cinematografico, è stato uno dei mattatori storici anche in radio, voce inconfondibile dai microfoni di via Asiago per la prosa radiofonica con “Giorni felici”.
A seguire e fino a ottobre, appuntamento con la riproposizione di “Viaggio in Italia” di Guido Piovene, una suggestiva e profonda narrazione radiofonica della nostra Penisola, che continua ad essere attuale ancora oggi. Il “Viaggio” di Piovene sarà in onda dal mercoledì al venerdì alle ore 08.00 e alle 16.00 ed è disponibile all’indirizzo https://www.raiplaysound.it/playlist/viaggioinitalia .
Infine, venerdì 6 ottobre 2023, ad un anno esatto dallo scoccare dei cento anni, Rai Radio Techete’ avvierà una diretta speciale di un’ora dal metastudio di Via Asiago intitolata “Rai Radio presenta 100: da Marconi al digitale”, una sorta di apertura ufficiale delle celebrazioni del centenario. Dopo la prima puntata-evento del 6 ottobre, il programma andrà in diretta ogni mercoledì, dalle 13.00 alle 14.00, nella evocativa fascia “Via Asiago 10”. Sette i conduttori che si alterneranno ai microfoni, due in ogni puntata: Giacinto De Caro, Luigi Di Dieco, Ugo Coccia, Elisabetta De Toma, Elisabetta Malantrucco, Silvana Matarazzo, Edoardo Melchiorri.
La trasmissione avrà come filo conduttore l’anniversario dei cento anni della radio in Italia. Ogni puntata sarà incentrata su un tema che ha caratterizzato in vari ambiti lo spazio temporale di un secolo e si baserà su materiali d’archivio e ospiti in studio o in collegamento. Anche la musica sarà selezionata appositamente, con la riproposizione di sigle dei programmi e canzoni che hanno fatto la storia della radio.

(Comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight