festival a confronto (63)

67 Taormina Film Fest (Deborah Kerr and Burt Lancaster)
  • Aggiornamento: Roberto Benigni riceverà il Leone d’Oro alla carriera alla settantottesima Mostra internazionale del Cinema di Venezia, su decisione del CdA. L’artista ha dichiarato: «Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ».
  • La sessantasettesima edizione del Taormina Film Fest si terrà nella ridente ex polis magnogreca dal 27 giugno al 3 luglio 2021. È di queste ore la pubblicazione del manifesto ufficiale (riprodotto a fine post), un omaggio al film ‘Da qui all’eternità’ (‘From Here to Eternity’) di Fred Zinnermann, rivisitato in una cromia piú calda, ispirata, secondo la realizzatrice Ginevra Chiechio, alla luce che illumina il cielo di Taormina. È l’iconico bacio tra Deborah Kerr e Burt Lancaster, due divi legati alla Sicilia per avervi ricevuto, rispettivamente, un invito formale nel 1959 ed un ruolo come quello del principe di Salina del Gattopardo.
  • Anche gli animali possono fare cinema e partecipare alle rassegne ad esso dedicate. C’è tempo fino al 30 maggio, per esempio, per l’invio al Dog Film Festival delle opere cinematografiche nelle quali sono protagonisti, oppure oggetto d’interesse, i nostri amici a quattro zampe. Dal 5 al 21 giugno avrà luogo la valutazione delle Giurie per le sezioni Producers e Writers e Video Contest, solo per la sezione ‘Lovers’; l’8 luglio l’assegnazione degli ambiti DFF Awards.
  • Si terrà alla Triennale di Milano, dal 24 al 26 settembre, l’edizione 2021 di ‘FeST – Festival delle Serie Tv’. L’anno scorso la rassegna è stata costretta alla dimensione virtuale ma quest’anno non sarà cosí, gli organizzatori (Dude e BDC) ne sono sicuri e risplendono di fiero coraggio. È stata anche annunciata la prima novità di questa edizione, l’introduzione di un Premio per le Serie Tv Italiane, da consegnare durante la serata conclusiva della kermesse, il 26 settembre. Gli altri dettagli dell’edizione 2021 saranno svelati, come intuibile, nei prossimi mesi.
  • La piú nobile delle speranze accompagna fin da adesso il Festival dei Due mondi di Spoleto. Si terrà nella nobile cittadina umbra dal 25 giugno all’11 luglio e spazierà tra musica, teatro, danza ed incontri. Previsti sessanta spettacoli e 500 artisti, provenienti da tutto il mondo conosciuto, anche in virtú degli accordi di collaborazione che legheranno per cinque anni il Festival a due orchestre d’assoluto prestigio, quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che omaggerà Stravinskij a cinquant’anni dalla morte, e quella del Festival di Budapest, diretta da Ivan Fisher, che per il concerto inaugurale di venerdí 25 giugno in Piazza Duomo proporrà autori francesi di inizio Novecento, quali Milhaud, Satie, Ravel. Tanto repertorio classico ma non solo, dal jazz intriso di poesia di Brad Melhdau alle contaminazioni di Francesco Tristano che in piazza Duomo, il 3 luglio, avvicinerà Bach all’elettronica. Orchestra e Coro di Santa Cecilia saranno in piazza Duomo il 27 giugno con l’Oedipus rex diretto da Pascal Rophé con un cast vocale che va da Allan Clayton ad Anna Caterina Antonacci, da Andrea Mastroni a Mikhail Petrenko e John Irvin. Altra importante chiave di lettura sarà il settecentenario di Dante Alighieri. Media partner ancora una volta la Rai, Radio – Televisione italiana.
  • Linea della morte fissata al 15 maggio 2021, invece, per caricare le proprie opere sulla piattaforma FilmFreeway per la sesta edizione di ‘Uno Sguardo Raro – The rare disease international film festival’, rassegna cinematografica sul tema delle malattie rare, dell’inclusione sociale e della diversità, quest’anno programmata dal 4 al 10 ottobre, a Roma. In gara quattro categorie: corti italiani, corti internazionali, corti di animazione, della durata massima di 15 minuti, e documentari di massimo 20 minuti. La nota stampa ricorda che “si definisce rara una malattia che colpisce meno di 5 persone su 10.000. Le patologie rarissime ne colpiscono meno di una su un milione. (…) i malati sarebbero oltre il milione e mezzo in Italia e 30 milioni in Europa”. Una giuria tecnica lavorerà alla preselezione delle opere tenendo conto della aderenza ai temi proposti, della qualità narrativa, di quella tecnica e della capacità divulgativa. L’ultima parola spetterà alla giuria di qualità, formata da professionisti del cinema e della televisione insieme a membri della comunità dei malati rari, del mondo della comunicazione, della sanità e dell’Istruzione, presieduta per il terzo anno consecutivo da Gianmarco Tognazzi, che selezionerà i finalisti per ogni categoria dalla short list della giuria tecnica.
  • Il “Magna Graecia Film Festival School in the city” è una kermesse pensata e disegnata per i giovani delle scuole con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e contribuire in maniera importante alla loro formazione umana, civile, sociale e culturale.  Ideato da Gianvito e Alessandro Casadonte e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIBAC (adesso MiC) e dal MIUR – torna a coinvolgere, con la sua terza edizione, le scuole del territorio di Catanzaro. Il programma, dal 12 al 27 aprile, presentato al Liceo Classico “Galluppi”, proporrà agli studenti la visione di sei opere d’autore per arrivare ad altrettanti incontri con le grandi professionalità del settore cinematografico e televisivo. Viste le restrizioni imposte dall’emergenza covid, l’evento si svolgerà sul web, e ad ospitarlo sarà la piattaforma MyMovies che permetterà agli studenti di vedere i film in concorso, che saranno poi discussi e votati dagli stessi grazie alla collaborazione di dirigenti e insegnanti degli otto istituti superiori aderenti. Saranno trattati temi di grande attualità e rilevanza come il caporalato, l’immigrazione, l’inquinamento ambientale, e ancora la lotta alla criminalità organizzata e le stragi di mafia, e gli studenti potranno dialogare direttamente con gli autori e i protagonisti dei film selezionati tra le opere prime e seconde della scorsa stagione. In chiusura, l’evento speciale dedicato a ‘Il giudice ragazzino’, in ricordo di Rosario Livatino che il prossimo 9 maggio sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa. Prevista anche una masterclass d’eccezione con gli attori Milena Mancini e Vinicio Marchioni.

          Ecco il programma: 

  • SPACCAPIETRE di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio
    12 APRILE – Proiezione virtuale su MyMovies
    13 APRILE ORE 15.30 – Incontro in streaming con i registi Gianluca e Massimiliano De Serio
  • PADRENOSTRO di Claudio Noce
    14 APRILE – Proiezione virtuale su MyMovies
    15 APRILE ORE 11.00 – Incontro in streaming con il regista Claudio Noce
  • SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo
    15 APRILE – Proiezione virtuale su MyMovies
    16 APRILE ORE 15.30 – Incontro in streaming con il regista Danilo Caputo
  • EASY LIVING – LA VITA FACILE di Orso Miyakawa e Peter Miyakawa
    19 APRILE – Proiezione virtuale su MyMovies
    20 APRILE ORE 11.00 – Incontro in streaming con i registi Orso e Peter Miyakawa
  • SELFIE di Agostino Ferrente
    21 APRILE – Proiezione virtuale su MyMovies
    22 APRILE ORE 11.00 – Incontro in streaming con il regista Agostino Ferrente
  • IL GIUDICE RAGAZZINO di Alessandro Di Robilant – Evento Speciale
    26 APRILE – Proiezione virtuale su MyMovies/RaiPlay
    27 APRILE ORE 11.00 – Incontro con l’attore Giulio Scarpati
67 Taormina Film Fest (Deborah Kerr and Burt Lancaster)
manifesto del 67° Taormina Film Fest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight