i giorni di Guglielmo

Cominciano oggi, 6 aprile, per concludersi il 27, a Sasso Marconi (BO) i “Marconi Days”, le giornate dedicate a Guglielmo Marconi nei centocinquantesimo anniversario della nascita. Spettacoli, mostre, visite guidate, concerti… Oltre a Sasso Marconi (comune che deve metà del suo nome agli esperimenti che l’inventore della radio e della telegrafia senza fili vi condusse) e a Pontecchio Marconi (con Villa Griffone), sono coinvolti il Comune e la Città metropolitana di Bologna, la Regione Emilia – Romagna, l’Università felsinea e la stessa Fondazione Marconi.
Previsto per oggi, 6 aprile, un incontro con il cardinale Matteo Zuppi, gestito dal giornalista Luca Bottura, sul significato e sul valore della comunicazione; il 14 un concerto del Trio d’archi della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna dedicato a Schubert e Beethoven; il 24, giorno dell’effettiva ricorrenza della nascita di Guglielmo, un pomeriggio di festa negli spazi del settecentesco borgo di Colle Ameno, che si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sasso Marconi, la città di Guglielmo” con, tra l’altro, alcune foto inedite tratte dalla serie tv ‘Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo’, in onda il 20 ed il 21 maggio su Rai1. Poi un francobollo, con relativo annullo filatelico, e gli interventi dell’orchestra Onda Marconi, una mostra con i disegni degli studenti delle scuole locali e un’apericena con dj set e mega torta di compleanno. Tra gli eventi curati dalla Fondazione Marconi sembra di particolare interesse ‘Detecting the impossible, enabling the possible’, con Marc Clampin, astrofisico della Nasa, e Anne l’Huillier, Premio Nobel per la fisica nel 2023. A Bologna, sua città natale, il 20 luglio, in piazza Maggiore, si terrà lo spettacolo a cura di Onemore Pictures e Cinecittà ‘Marconi Live! Rendere visibile l’invisibile’, con proiezione d’immagini storiche animate, mentre sulla casa natale dello scienziato sarà affissa una targa artistica.
Il programma d’iniziative del Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura (MiC), presentato il 22 di marzo, va ben oltre questi Marconi Days. Nell’ambito della  presentazione si è parlato, certo, della fiction, della mostra, dei convegni, del francobollo commemorativo, del premio per l’innovazione scientifica, ma di molto altro ancora. Il Comitato Nazionale ha deciso di iniziare le celebrazioni il 25 aprile, giorno della nascita di Marconi. Al Palazzo Rai di Roma, già dal 24 aprile sarà visitabile la mostra “Rai Prove di trasmissione” mentre il giorno dell’anniversario ci si sposterà a Pontecchio Marconi (BO), nella celebre Villa Griffone, luogo d’importanza storica per l’attività dello scienziato nonché sede della Fondazione a lui intitolata.
Lucia Bergonzoni, sottosegretario alla Cultura, ha, in quella sede, dichiarato:

“È l’uomo grazie al quale comunichiamo: è giusto che lo sappiano tutti gli italiani, fin da quando sono piccoli. Dobbiamo ricordarci dei grandi italiani che hanno cambiato il mondo e imparare a raccontarli. Un ringraziamento speciale va ad Elettra Marconi e ai suoi figli, perché per tutti questi anni ha continuato a parlare di suo padre, anche quando la sua città, Bologna, lo faceva poco. La sua caparbietà rispecchia l’energia e la forza di suo padre”.

Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, ha, in quella sede, aggiunto:

“Marconi ha inventato il futuro. Orgogliosi di omaggiarlo. Cinecittà è stata da subito a fianco del Ministero della Cultura, fin dalla costituzione del Comitato per le celebrazioni del 150° di Guglielmo Marconi, una figura eccezionale della storia, cultura e innovazione italiana nel mondo. Saremo presenti con lo straordinario videomapping di Piazza Maggiore a Bologna questa estate, nella grande mostra al Vittoriano e a Palazzo Venezia a Roma, e con un’opera di colorazione delle preziose uniche immagini filmiche di Marconi conservate dall’Archivio Luce. Il Luce festeggia quest’anno i suoi primi 100 anni, e ci piace guardare al futuro prestando il nostro patrimonio, che rappresenta la biografia del nostro Paese, all’innovazione e all’ibridazione dei generi, per raccontarlo a tutti, soprattutto i più giovani. L’omaggio a Marconi, lo scienziato e imprenditore che ha inventato il futuro, non può che vederci orgogliosi protagonisti”.

Dal 26 settembre 2024 al 25 aprile 2025 sarà allestita al VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia una grande mostra intitolata ‘Marconi 150 – Pioniere del wireless’ che presenterà Guglielmo Marconi anche grazie a un’ampia e affascinante sezione multimediale. Cinecittà ha collaborato per il restauro e la colorizzazione di documenti fotografici e filmati d’epoca che arricchiranno l’esperienza del pubblico.

A settembre, durante l’America’s Cup a Barcellona, si celebreranno i 125 anni della prima radiocronaca condotta dallo stesso Marconi dal porto di New York.

Il 25 ed il 26 ottobre tornerà a Bologna il Marconi Prize, il più prestigioso premio a livello mondiale nel campo dell’ICT, di fatto il Nobel delle telecomunicazioni.

Di nuovo a New York, si terrà un omaggio per ricordare i salvataggi del Republic e del Titanic, per i quali i dispositivi inventati da Marconi furono di fondamentale importanza.

A Londra si terrà la commemorazione della nascita della BBC, avvenuta ad opera del General Post Office e della Marconi Company il 18 ottobre del 2022.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight