Berlinale 2024

Comincia oggi, per concludersi domenica 25, la LXXIV edizione del Festival del Cinema di Berlino (Berlinale). È l’ultima edizione diretta da Carlo Chatrian, cui succederà, dal prossimo anno, Tricia Tuttle.
Oggi, durante il gala d’apertura, sarà presentata la Giuria Internazionale. Hadnet Tesfai e Jo Schück saranno i padroni di casa della serata, per un evento che sarà trasmesso su ZDF/3sat dalle ore 19.20 ed in live streaming. Subito dopo sarà proiettato, in prima mondiale, il film d’apertura: ‘Small Things Like These’, presentato in Concorso; saranno presenti, al Berlinale Palast (in tempi non di festival Theater am Potsdamer Platz), il regista Tim Mielants, i produttori Matt Damon, Alan Moloney, Catherine Magee e Drew Vinton, così come il cast, formato da Cillian Murphy, Eileen Walsh, Emily Watson e Zara Devlin. Oltre ai membri della giuria internazionale, sul tappeto rosso sono attesi la giuria di Encounters, la giuria del GWFF Best First Feature Award, la giuria del Berlinale Documentary Award e la giuria di Generation International.
Tutta Berlino, in ogni caso, risplenderà di Berlinale, perché il festival è una manifestazione diffusa, con proiezioni ed eventi organizzati in molte strutture della città.
Quanto al programma, il Festival, come si ricorderà, consta di otto sezioni: Competition è la principale, dedicata alle opere in concorso; Panorama strizza l’occhio alle piccole produzioni indipendenti; Generation è focalizzata sui film che raccontano il mondo giovanile; Forum è basata sui Paesi e sulle culture piú lontane; Berlinale Shorts è dedicata ai cortometraggi; Retrospective and Homage consente di rivivere i classici ed i maestri d’altri tempi; Berlinale Special raccoglie i film non ammessi nella sezione Competition; Encounters promuove le opere realizzate da registi indipendenti e innovativi.
Previsto l’Orso d’oro alla carriera a Martin Scorsese e la Berlinale Kamera a Edgar Reitz, del quale sarà proiettato in anteprima mondiale ‘Filmstunde 23’.
Oltre quattrocento i film in programma, nelle succitate sezioni, venti quelli in concorso; Presidente della giuria internazionale è Lupita Nyong’o, affiancata da altri sei giudici: Brady Corbet, Ann Hui, Christian Petzold, Albert Serra, Jasmine Trinca, Oksana Zabuzhko.
I film italiani in concorso sono due: ‘Another End’, di Piero Messina, e ‘Gloria’, esordio alla regia di Margherita Vicario, usa, fino ad oggi, piú alla recitazione e alla musica. I film non italiani in concorso sono: ‘Architecton’, di Victor Kossakovsky; ‘Black Tea’, di Abderrahmane Sissako; ‘La Cocina’, di Alonso Ruiz Palacios; ‘Dahomey’, di Mati Diop; ‘A Different Man’, di Aaron Schimberg; ‘Suspended Time’, di Olivier Assayas; ‘In Liebe, Eure Hilde’, di Andreas Dresen; ‘My Favourite Cake’, di Behtash Sanaeeha and Maryam Moghaddam; ‘Langue Étrangère’, di Claire Burger; ‘Who Do I Belong To’, di Meryam Joobeur; ‘Pepe’, di Nelson Carlos De los Santos Arias; ‘Shambala’, di Min Bahadur Bham; ‘Small Things Like These’, di Tim Mielants; ‘Sterben’, di Matthias Glasner; ‘The Devil’s Bath’, di Veronika Franz and Severin Fiala; ‘Sons’, di Gustav Moller; ‘A Traveler’s Needs’, von Hong Sangsoo.
A difendere il tricolore nella sezione Panorama c’è Carlo Sironi, alle seconda fatica con ‘Quell’estate con Irene’, ambientato nella Sicilia di fine anni Novanta; in Forum Costanza Quatriglio presenta il documentario ‘Il cassetto segreto’, che racconta suo padre, lo scrittore Giuseppe Quatriglio. Due gli italici progetti nella serialità, nella sezione Berlinale Special: ‘Dostoevsij’, scritta e diretta dai fratelli D’Innocenzo per Sky, con Filippo Timi, e ‘Supersex’, creato e scritto per Netflix da Francesca Manieri, storia vera dell’attore Rocco Siffredi, interpretato da Alessandro Borghi, coadiuvato da Jasmine Trinca e Adriano Giannini.
Non mancherà, infine, qualche spicchio di marketing! D’importanza non secondaria sono lo European Film Market, mercato per le maggiori case di produzione e distribuzione, ed il Talent Campus, rivolto ai giovani cineasti emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight