Hollywood, trovato l’accordo

Aggiornamento 27 settembre: la Writers Guild of America West ha comunicato sui social che lo sciopero degli sceneggiatori finisce ufficialmente oggi. Prosegue, purtroppo, quello degli attori, legati al sindacato Sag -Aftra; essi devono, oltretutto, ottenere il rinnovo del contratto scaduto e prorogato più di un anno fa con le società di videogiochi, in mancanza del quale partirà un nuovo sciopero, già pre-autorizzato dalla base con il 98% dei sí.
Dopo cinque mesi di scioperi e cinque giorni di trattative pare che a Hollywood si sia finalmente trovato un accordo, triennale, tra sindacato degli sceneggiatori, la Writers Guild of America, e studios di Hollywood, insieme con le piattaforme streaming, AMPTP. I negoziatori della WGA hanno parlato di un “momento storico”: «Possiamo dire, con grande orgoglio, che questo accordo è eccezionale, con significativi guadagni e forme di protezione per gli sceneggiatori in ogni settore. Non vediamo l’ora di condividere ogni aspetto con voi ma non possiamo farlo fino a che non siano sistemati tutti i puntini sulle i. Altrimenti si complicherebbe la nostra capacità di concludere il lavoro al meglio. Cosí come siete stati pazienti finora, vi chiediamo d’esserlo ancora, un’ultima volta».
Uno dei temi caldi, inevitabilmente, è stato quello dell’Intelligenza artificiale.
Domani, 26 settembre, gli undicimila iscritti saranno chiamati a votare definitivamente la ratifica del contratto; prima di tale ratifica, nessuno tornerà al lavoro. Da auspicare, a questo punto, che si ratifichi il miglior accordo possibile anche con il sindacato degli attori (Sag – Aftra), in modo da scongiurare, tra l’altro, ulteriori rinvii nelle uscite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight