le frontiere dello Spirito (14)

Aggiornamento 11 marzo: abbiamo riscritto un vecchio post e riportato l’elenco completo degli Oscar 2024.
Sarà in libreria il prossimo 22 marzo, a primavera iniziata, per i tipi della prestigiosa casa editrice ‘La nave di Teseo’, l’interessante libro ‘Dialoghi sulla Fede’, di Martin Scorsese e Antonio Spadaro. Il fatto di parlarne alla vigilia degli Oscar, con dieci candidature che incombono su ‘Killers of the Flower Moon’, non dovrebbe essere un problema perché, se le “preziose statuette” sono già state etichettate, evidentemente l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences le sue scelte le ha già fatte.
Quanto al libro, pubblicazione tra le piú interessanti, è l’affresco, ricostruito con un dialogo tra Antonio Spadaro (giornalista e teologo) e Scorsese, sul rapporto tra Scorsese stesso sul ruolo della fede nella sua vita professionale e privata.
Vi sono raccontati alcuni aneddoti, come l’incontro tra Spadaro e Scorsese per parlare di ‘Silence, il film sui gesuiti in Giappone, ma anche l’infanzia, vissuta in una New York ben diversa da quella che oggi conosciamo, per arrivare al recente ‘Killers of the Flower Moon’, dianzi citato.
Vi si racconta, soprattutto, il dialogo di un maestro della Settima Arte con la Fede e la Grazia.
Con una chicca non da poco: la prima sceneggiatura, scritta da Scorsese, per un possibile film su Gesú, in risposta ad un appello di papa Francesco agli Artisti, cui fece seguito un incontro privato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight