festival a confronto (103)

Aggiornamento ulteriore: al Reggio Calabria Film Fest, nella serata del 2 agosto, sarà tributato un omaggio a Francesco Nuti, con un collegamento con Giovanni Veronesi e con la proiezione del mitico ‘Tutta colpa del Paradiso’. Complice, certo, la presenza di Ornella Muti, cui sarà conferito il Premio alla carriera.
Aggiornamento: lungi da noi aver dimenticato il Guarimba Film Festival! Si terrà dal 7 al 12 agosto, come sempre ad Amantea, e gli organizzatori anticipano quanto segue:

“La seconda decade de La Guarimba Film Festival inizia con un programma coraggioso e dirompente.
Sarà una edizione speciale, fatta in casa, al Terrenito, un pezzo di terra che abbiamo trasformato nel Centro Culturale che Amantea non aveva. Nonostante le solite promesse dei politici locali, anche quest’anno il Parco La Grotta è inagibile, abbandonato a se stesso e pieno di spazzatura rimasta dagli eventi realizzati dall’amministrazione comunale più di otto mesi fa. La mitica Arena Sicoli è ancora chiusa, così come le altre due sale del paese, e non c’è traccia della Biblioteca promessa da diversi sindaci, incluso l’attuale. La nostra diffidenza verso la classe politica locale non è mai stata un alibi per l’immobilità, ma tutto il contrario: là dove c’è abbandono e buio, La Guarimba porta luce e voglia di fare. Come sempre, il biglietto ve lo offriamo noi, grazie ai nostri sponsor privati e istituzionali a cui va il nostro ringraziamento: Fondazione Calabria Film Commission, Ministero della Cultura Italiano, UNHCR, GIPHY Artists, dell’Ambasciata del Canada, della Rappresentanza del Governo delle Fiandre in Italia, dell’Accademia d’Ungheria Roma, dell’Ambasciata dell’Israele, dell’Ambasciata della Germania, del Forum Austriaco di Cultura, dell’Istituto Polacco di Roma.
L’undicesima edizione del festival si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Provincia di Cosenza e del Touring Club Italiano.
Offriamo anche le sedie, le luci, la squadra organizzativa, la programmazione di sei giorni di cinema sotto le stelle accompagnati da concerti, laboratori per bambini, incontri e la presenza di una comunità di artisti internazionali, arrivati nel nostro paesino per questo piccolo grande festival.
Perché i governi passano, ma La Guarimba rimane!”*

Questo il sito ufficiale.
PS: prevista quest’anno una minirassegna di cortometraggi d’autore, pornografici e femministi, proiettati in spiaggia con il favore della notte, in una località riservata. In programma tre piccoli film: ‘Cravings (voglie)’ di Ori Pinch (Stati Uniti) che esplora come una donna in gravidanza possa essere sessualmente attiva; ‘Stalking Athens’, di Officer Flower (Germania), che racconta la visita ad Atene di una turista berlinese; ‘Celestial bodies’, di Ryan Suits (Stati Uniti), dove due astronauti lottano per resistere alle inebrianti tentazioni di un’astronave aliena. Se n’è occupato perfino Repubblica…

  • “Il Lucania Film Festival è il primo festival internazionale di Cinema nato in Basilicata che si svolge ogni anno a Pisticci – Matera nel mese di agosto. È un progetto di promozione, diffusione, formazione cinematografica, che intende promuovere la conoscenza e la fruizione dell’audiovisivo in tutte le sue forme.”* Questa XXIV edizione vive dal 7 al 13 agosto 2023, a Pisticci, in provincia di Matera; quarantasette film, scelti tra gli oltre 5.200 inviati da tutto il mondo, si muoveranno per cinque giorni nelle suggestive strade di Pisticci, in provincia di Matera, per le sezioni competitive: cortometraggi (fiction, animazione e documentari), lungometraggi (fiction e documentari), spazio Italia oltre agli extra film. Di tutto riguardo gli ospiti: Amos Gitai, Rocco Papaleo, Mohsen Makhmalbaf, Pegah Moshir Pour, Vincenzo Schettini, Laura Marziali, Franco Arminio, Ivana Lotito, Alessio Giannone, Michela Andreozzi, Nahaze, Roberto Angelini, Rodrigo D’Erasmo. Di sole donne la Giuria internazionale: Anna Akulevich, Tatiana Poliektova, Anahita Adivi, Sreemoyee Singh, Amena Rezai. Questo il sito ufficiale.
  • Il Sacro Bosco di Bomarzo (da visitare, in quel di Viterbo) ospiterà, sabato prossimo, 5 agosto, una proiezione speciale di ‘Bones an All’, di Luca Guadagnino, peraltro ospite della serata. L’evento – promosso dal Tuscia Film Fest in collaborazione con il Sacro Bosco – è inserito nel programma del festival “In Arte Vicino”, organizzato in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita dell’ideatore del parco. In concorso alla LXXIX. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ‘Bones an All’, come si ricorderà, è la delicata quanto itinerante storia d’amore di due giovani statunitensi disadattati, interpretati da Timothée Chalamet e Taylor Russell, insignita del Premio Marcello Mastroianni per la miglior attrice esordiente. Il film si è aggiudicato il Leone d’Argento per la miglior regia; nel cast anche Mark Rylance.
  • Le masterclass della XX edizione del Magna Graecia Film Festival (Garrone, Paolillo, Farinetti, Rocío Muñoz Morales, Ciprí, Scamarcio, Scarano, Nichetti, Castellitto, Susan Sarandon), sostenute dalla Calabria Film Commission, sono visibili gratuitamente portale cinematografico MyMovies: https://www.mymovies.it/ondemand/mgff/
  • È Ornella Muti la madrina del XII Reggio Calabria Film Fest, sulle sponde dello Stretto dall’ 1 al 5 d’agosto:

    La XVII Edizione si apre con la Conferenza Stampa del 1° agosto alle ore 10.00 nella Sala Garcilaso De La Vega – Castello Aragonese di Reggio Calabria. Il RCFF, con il supporto della Fondazione Calabria Film Commission e del Ministero della Cultura, patrocinato da: Comune di Reggio Calabria, Accademia di Belle Arti di RC, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di RC, Accademia di Belle Arti di ME, Camera di Commercio di RC, Museo Archeologico di RC, RAI Calabria, Associazione Festival Italiani di Cinema, Università La Sapienza e University of Exeter, giunge quest’anno alla XVIIª Edizione e si presenta ricco di novità e tradizione. Un programma che si articola tra momenti di cultura e spettacolo, narrando storie e miti legati al mondo del cinema, allieterà l’estate reggina.In questa nuova edizione, il protagonista principale sarà lo Stretto, nel suo rappresentare il punto centrale del Mediterraneo, non a caso da quest’anno il RCFilmFest si arricchisce di un sottotitolo – “Festival dello Stretto di Messina e del Mediterraneo” – che annuncia un futuro di condivisione con la città siciliana, attraverso la presentazione in anteprima di un progetto che entrerà a pieno regime nella prossima edizione del FilmFest.A partire da martedì 1° agosto fino a sabato 5, la kermesse sarà ospitata in due luoghi emblematici della città: il Castello Aragonese (XIX secolo) e la Scalinata Monumentale del Waterfront, funzionale al costruendo “Museo del Mare” dell’archistar Zaha Hadid, nei quali la XVII edizione offrirà un palinsesto destinato a un vasto target di fruitori, tra turisti, appassionati di cinema e tanti giovani.Il Castello Aragonese ospiterà momenti culturali, formativi, performativi, dibattiti, esposizioni multidisciplinari e presentazioni di libri, mentre la Scalinata del Waterfront accoglierà gli spettacoli e soprattutto cinema, tanto cinema sotto le stelle, come accadeva esattamente in quel posto a cavallo tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.Il cuore della rassegna gravita attorno alle sue storiche sezioni: il Concorso “Millenial Movie”, “Un Libro per il Cinema”, “Cinema dentro e fuori le Mura”, dedicato al mondo della detenzione e delle detenute con la mostra del fotoreporter Giampiero Corelli, e “A Girls’eye-view project”. Appuntamenti che ogni anno propongono nuovi temi aperti al dibattito e al confronto, caratterizzando l’evento come luogo di “contaminazione culturale e professionale”.
    Con il tradizionale Concorso “Millenial Movie”, inizia, quindi, il conto alla rovescia verso la XVII edizione del Reggio Film Fest. (…)
    Il Contest “Millennial Movie”, aperto ai giovani registi, accende un riflettore sulle problematiche più delicate del nostro momento storico e sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevoli soprattutto le nuove generazioni. Partendo da questi presupposti il concorso darà il via anche a interessanti dibattiti stimolando riflessioni attraverso la forza delle immagini e, soprattutto, attraverso le emozioni che solo un film può regalare.
    I lavori di valutazione sono stati condotti e conclusi da una giuria d’eccellenza, composta da illustri esponenti di vari settori dell’arte e dell’imprenditoria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti, dal presidente onorario Pina Mengano Amarelli, Cavaliere del lavoro e imprenditrice, della storica Amarelli di Rossano, e dai componenti: l’attrice Rita De Donato, il regista Francesco Colangelo, la casting director Paola Squitieri, la giornalista Manuela Iatì, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di RC Piero Sacchetti e i critici cinematografici SNCC Paolo Micalizzi, Davide Magnisi e Michela Manente.
    Ben 60 i corti in gara per giungere in finale con i 12 in selezione ufficiale, ai quali, nella serata di chiusura del FilmFest, verranno conferiti i relativi premi. Tra i film in rassegna emerge anche il film del regista Federico Rizzo, “999: the other soul of football”, in concorso alla sezione lungometraggi del “Bergamotto d’ORO”, che sarà proiettato in prima serata giorno 1° agosto alle ore 19.30 presso la Scalinata Monumentale del Waterfront.
    I finalisti in Selezione Ufficiale XVIIª edizione sono: “Lo sport nazionale” – director Andrea Belcastro (Italy), “Caramelle” – director Matteo Panebarco (Italy), “Il Confessore” – director Filippo Pax, Fred Cavallini (Italy), “Cani” – director M.G Naar e Andrea Banfi (Italy), “Ivania” – director Luigi Abanto (Spain), “Sir” – director Maurizio Ravallese (Italy), “La carezza” – director Raffaele Grasso (Italy), “Reginetta” – director Federico Russotto (Italy), “Sweet home” – director Lorenzo Sisti (Italy), “Roy” – director Tom Berkeley e Ross White (United Kingdom), “Dream of Glass” – director Andrea Bancone (Italy), “Del padre e del figlio” – director Mauro Lamanna (Italy).
    La visione dei corti selezionati sarà fruibile nelle giornate dedicate al Castello Aragonese, dove troveranno spazio anche i Corti fuori concorso.
    Chiuderanno la kermesse, nella serata finale del 5 agosto, i prestigiosi premi storici del RCFF.
    Sito ufficiale: www.reggiocalabriafilmfest.com

* dal sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight