festival a confronto (99)

  • Prende il via quest’oggi, 27 aprile, per concludersi il 6 maggio, la XVII edizione del Nonantola Film Festival. Ieri c’è stata un’anteprima, con la proiezione del film documentario ‘Tutta la bellezza e il dolore’, di Laura Poitras, vincitore del Leone d’Oro alla LXXIX Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia; oggi si entra nel vivo con, tra le altre, la sfida ‘4 Giorni Corti’, i cui partecipanti, quest’anno sessantasei, sono chiamati a cinematografica tenzone a suon di cortometraggi da quattro minuti. Per la serata ‘Vintage d’autore’ è in programma la versione integrale restaurata di ‘Psycho’, di Alfred Hitchcock; sarà anche proposto, in anteprima nazionale ed europea, il director’s cut de ‘La California’, di Cinzia Bomoll, che terrà anche una masterclass su regia e scrittura. Il foyer della Sala Troisi ospiterà la mostra fotografica “L’arte nel cinema”, con una ventina di immagini originali a cura di PhotoNonantolArte, e l’installazione di due costumi di scena di ‘Sole cuore amore’, di Daniele Vicari. Tra gli ospiti della kermesse, il regista Andrea Zalone (“spalla” di Maurizio Crozza), le attrici Eva Grieco e Monica Nappo, l’attore Andrea Roncato, le costume designer modenesi Francesca e Roberta Vecchi.
  • In pieno svolgimento, per la verità già da ieri, la X edizione de ‘L’Aquila Film Festival ESSAI’; ospitato interamente al Palazzetto dei Nobili, il festival ha proposto ieri il film del maestro coreano Park Chan-wook ‘Decision to Leave’; il secondo film selezionato (2 maggio) è ‘Maigret’,di Patrice Leconte, con Gérard Depardieu nei panni del commissario nato dalla penna di Georges Simenon; tra le proiezioni in programma anche ‘Brado‘, di Kim Rossi Stuart, e ‘Una relazione passeggera’, del regista francese Emmanuel Mouret. L’ultimo film da proiettare, ed è la novità di quest’anno, sarà scelto direttamente dal pubblico. Dal 9 al 12 maggio, inoltre, la rassegna lascerà spazio al ritorno di un’altra storica manifestazione de L’Aquila Film Festival, “PRIMA! [gli italiani]”, dedicata agli autori di opere prime e seconde. Per informazioni e comunicazioni: www.laquilafilmfestival.it
  • Vivrà dal 28 aprile al 1° maggio la XXIII edizione del Comicon International Pop Culture Festival, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Oltre trecentocinquanta gli eventi, oltre trecento gli ospiti, tra gare di cosplay, padiglioni fieristici, il Teatro Mediterraneo e l’Arena Flegrea. Tra le chicche la presenza di Giorgio Cavazzano, l’anteprima di ‘Fast X’, della saga ‘Fast & Furious’, i The Jackal, con la serie ‘Pesci piccoli – Un’agenzia, molte idee, poco budget’ (su Prime Video dall’8 giugno) ed i protagonisti di ‘Shake’. Altri ospiti gli statunitensi Brian Azzarello e Daniel Warren Johnson, pluricandidati agli Eisner Awards, lo stesso Jim Lee, quantunque in collegamento, poi Zerocalcare, Milo Manara (in anteprima mondiale il suo adattamento del Nome della Rosa) Lillo, Gipi, Maurizio De Giovanni, i ragazzi di ‘Mare Fuori’. Alessandro Pedersoli, nipote di Bud Spencer, presenterà un gioco dedicato all’inclito zio. Gli appassionati di anime, poi, potranno assistere all’anteprima in Europa e in Occidente dell’attesissimo ‘The First Slam Dunk’, tratto dal manga di Takehiko Inoue, che sarà preceduta da una conversazione con CavernadiPlatone e Sommobuta, con la partecipazione del campione di pallacanestro Linton Johnson. Saranno presentati in anteprima anche l’horror ‘Terrifier 2’, introdotto da Federico Zampaglione, dagli Slim Dogs e da Manlio Gomarasca, ed ‘Unicorn Wars’;  saranno celebrati i cinquant’anni de ‘I 3 dell’Operazione Drago’, presentato in anteprima in versione restaurata – e i venti di ‘Kill Bill vol. 1’, con la partecipazione di Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 Folli. Previsto un evento speciale legato al prequel ‘Hunger Games. La ballata dell’usignolo e del serpente’ e un altro dedicato alla serie animata ‘Dragonero. I paladini’, per non parlare dell’anteprima europea dedicata ad alcuni classici dell’animazione (gli 85 anni di ‘Biancaneve e i sette nani’) e la presentazione del cortometraggio ‘Nostos’, firmato Slim Dogs. Tra le principali esposizioni: “I mondi elastici di Giorgio Cavazzano”, “Jim Lee – The Italian Way”, “Simone Bianchi. La musica dei corpi”, “Luca Boschi. Funambolo dell’editoria di fumetto”, “Paesaggi e mondi magici di Aki Irie”, “Le fiabe nel fumetto erotico italiano”. Per i premi, in giuria Barbara Canepa (Presidente), Caparezza, Elettra Stamboulis, Pau, Valerio Mastandrea. Realizzato con il sostegno della Regione Campania, il salone si estenderà a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023, dal 23 al 25 giugno.
  • Gladiator in fundo,sarà Russell Crowe l’ospite d’onore del Magna Graecia Film Festival, giunto alla XX edizione. Si presenterà in veste di musicista, tuttavia, quale frontman dei “The Gentleman Barbers”, poi in tour in Australia e in altre parti d’Europa. Ad annunciarlo, tramite i propri canali social, è stato lo stesso Gianvito Casadonte, patron del Magna Graecia Film Festival : «Per il 20esimo Anniversario del MGFF, in anteprima italiana, il 20 giugno il Premio Oscar Russell Crowe in concerto al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro». Neanche a dirlo, l’account del MGFF ha rilanciato il post al grido “Al mio segnale, scatenate l’inferno!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight