a volte ritornano (58)

  • Prende il via quest’oggi, 23 novembre 2023, l’interessante mostra ‘In arte Milva’, a cura di Anna Maria Lorusso e Lucio Spaziante, allestita al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, promossa dall’Alma Mater Studiorum in collaborazione con il Settore Musei e il patrocinio del Comune. La vita di Maria Ilva Biolcati (in arte “Milva”, per l’appunto, o “la Rossa”, o “la pantera di Goro”) è stata ricostruita partendo dalle origini, nella provincia ferrarese (Goro), passando per il Piccolo Teatro di Milano (con Strehler), per il festival di Sanremo, per la Francia, la Germania, la Grecia, il Giappone. La mostra, visitabile fino al 4 febbraio, si articola in tre sezioni, che vivono nelle tre sale dello spazio mostre del Museo della musica: La vita, Le arti di Milva, Il mondo di Milva. Fuori dal museo, il visitatore può anche fruire di una playlist musicale, intitolata ‘In arte, Milva’, scaricabile sul proprio dispositivo.
  • Dalla pantera di Goro all’Uomo Tigre! Fabula Pictures S.r.l., guidata da Marco e Nicola De Angelis, Kodansha Ltd. e Brandon Box S.r.l. hanno annunciato d’aver siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la co-produzione internazionale di un lungometraggio live action basato sulla storia di “Tiger Mask”, noto in Italia come “L’Uomo Tigre”.  Il film, di forte respiro internazionale, sarà ambientato tra Italia e Giappone e vedrà la maschera della tigre sul volto di un nuovo protagonista.
  • Dall’Uomo Tigre a Karate Kid! Ralph Macchio, già sul ring di ‘Karate Kid’ 35 anni fa, ha detto in un video di Sony Studios che lui e Jackie Chan  saranno «assieme in un nuovo film, ‘Karate Kid’». La notizia è stata ripresa da molte fonti d’informazione americane. «Quindi, ‘diamo la cera e togliamo la cera’», ha aggiunto, parafrasando la famosa battuta del maestro Miyagi (Noriyuki “Pat” Morita) nel film ‘Per vincere domani’. Come si ricorderà, infatti, Macchio ha iniziato la popolare trilogia con ‘Per vincere domani – The Karate Kid’ (1984), per proseguirla con ‘Karate Kid II – La storia continua…’ (1986), e ‘Karate Kid III – La sfida finale’(1989); questo nuovo ‘Karate Kid’ non ha ancora un titolo; si sa che sarà diretto da Jonathan Entwistle e sarà il frutto della combinazione della serie originale e di quella nuova creata nel 2010. Sarà nelle sale cinematografiche il 13 dicembre del 2024. 
  • Tornano alla ribalta anche i Gormiti, uno dei franchise piú riusciti, secondo soltanto alle Winx, di quell’italica gloria che è la Rainbow. In live action, ‘Gormiti – The new era’, girata in Italia in lingua inglese, con un cast internazionale, è la serie, in venti puntate, nata dalla collaborazione tra la società di Iginio Straffi con Giochi Preziosi, l’azienda che detiene la proprietà intellettuale, lanciata nel 2005 e distribuita in tutto il mondo con vendite che hanno superato il miliardo e mezzo di dollari. Come si ricorderà, i “Gormiti” sono quattro ragazzi della Terra, scelti per salvare il fantastico regno di Gorm.
  • Raffa in fundo, ‘Raffa’, la prima serie documentaria dedicata a Raffaella Carrà, sarà disponibile dal 27 dicembre su Disney+. Prodotta da Fremantle, diretta da Daniele Luchetti e scritta da Cristiana Farina con Barbara Boncompagni, ‘Raffa’ ripercorre in tre emozionanti puntate la straordinaria vita pubblica e privata di una delle icone della cultura pop in tutto il mondo, dall’infanzia in Romagna, segnata dall’abbandono del padre, all’avventura “da copertina” con Frank Sinatra, i grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, le crisi e le rinascite. Tutto raccontato attraverso le sue immagini pubbliche, quelle del suo archivio privato in esclusiva, insieme con le testimonianze inedite di chi l’ha conosciuta davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight