Italia Loves Romagna, ultime dallo studio Frasi, nuovo canale Rai per il Cinema, altri demoni

  • CG Entertainment è il nuovo distributore per l’Italia della prestigiosa library dei film di Wim Wenders, che torneranno sul grande schermo, in prestigiose edizioni home video ed in streaming. Martedí prossimo, 27 giugno, nell’ambito della XXXVII edizione del festival ‘Il Cinema Ritrovato’, Wim Wenders presenterà al pubblico la versione restaurata in 4K di ‘Nick’s Film – Lampi sull’acqua’ (‘Lightning over water’); il film sarà poi distribuito da CG Entertainment in DVD e sulle principali piattaforme dal prossimo 11 luglio. Nel capoluogo emiliano il regista introdurrà inoltre ‘La donna della retata’ (‘Hijosen No Onna) di Yasujirō Ozu (lunedí 26 alle 18.00 al Cinema Lumière) e ‘Bersagli’ (Targets) di Peter Bogdanovich, mercoledí 28 alle 20.00 al Cinema Europa; Yasujirō Ozu era il maestro giapponese cui Wenders dedicò il meraviglioso ‘Tokyo Ga’. È prevista anche una conversazione con il pubblico, mercoledí 28, alle 18.30, al Cinema Jolly;In autunno tornerà al cinema la versione restaurata in 4K de ‘Il cielo sopra Berlino’ (‘Der Himmel über Berlin’), distribuito in sala dalla Cineteca di Bologna con il suo progetto ‘Il Cinema Ritrovato. Al Cinema”. Nel 2024 sarà invece celebrato il 40° anniversario di ‘Paris Texas’. Tutti gli eventi e gli appuntamenti saranno annunciati da CG Entertainment sul sito www.cgtv.it e sui canali social ufficiali.
  • Adriano De Maio, neodirettore Cinema e Serie TV della Rai, ha di recente dichiarato che viale Mazzini “starebbe rivalutando l’ipotesi di un nuovo canale free per il cinema”. “Era un’idea partita con la gestione Fuortes, che poi era stata lasciata da parte”, ha spiegato, intervenendo al Cinema, Tv – Industry & Academy DayTendenze, trasformazioni e prospettive del mercato del cinema e dell’audiovisivo, organizzato alla Casa del Cinema di Roma dalla Fondazione per il Cinema e l’Audiovisivo Its Academy Roberto Rossellini. “Sarebbe una cosa diversa da Rai Movie, perché quello trasmette anche serie tv, (…) verrebbe interamente dedicato al cinema, principalmente italiano. È un progetto che a me farebbe molto piacere, sarebbe una vetrina per il grande magazzino di produzioni che abbiamo, dalle opere prime ai grandi film che così potrebbero raggiungere il pubblico. Potrebbe essere un meccanismo virtuoso d’aiuto anche per riportare il cinema nelle sale”. “Il cinema oggi è sempre un contenuto ma nella programmazione fa spesso da riempitivo, invece c’è bisogno di abitudine, anche in televisione. Ho chiesto che ci sia un appuntamento fisso serale per il cinema, per creare l’evento, su ognuna delle tre reti”. Nel caso in cui il nuovo canale fosse realizzato, “sarebbe possibile averlo, credo, nel 2024”. (⇐ Ansa)
  • Dal piú recente report dello Studio Frasi*, pubblicato in questi giorni, si evince che la televisione, pur rimanendo importante nel consumo mediatico degli italiani, viepiù strizza l’occhio ad usi alternativi a quelli tradizionali e a diverse modalità di fruizione. L’ascolto medio di tutta la televisione nell’arco delle ventiquattr’ore è di 8,6 milioni, che diventano 20,2 milioni in prima serata. L’editore piú seguito continua ad essere Mamma Rai, con 7,9 milioni di spettatori ed il 39,33% in media in prime time, 3,3 milioni, per il 38,55%, nel giorno medio; al secondo posto Mediaset, rispettivamente con 7,6 milioni (37,76%) e 3,2 milioni (37,75%); in terza posizione Sky (1,4 milioni in prima serata, +36mila, e 603mila nel giorno medio, in crescita di 5.000); quarta posizione per La7, che si attesta poco sopra il milione di spettatori in prime time e sui 340mila nel giorno medio. La vera novità è il “non riconosciuto”, rilevato da maggio dello scorso anno, cioè coloro che hanno preferito le piattaforme (come Netflix, Prime Video, Disney+) o usato la televisione per altri scopi (videosorveglianza, i giochi alla console, l’ascolto della radio); il “non riconosciuto” di questa stagione (18 settembre 2022-3 giugno 2023) corrisponde a 1,8 milioni di individui nella media dell’intera giornata e a ben 4,1 milioni in prima serata.
  • Domani, 24 giugno 2023, diciassette celebrità della musica italiana, saliranno sul palco dell’arena Campovolo di Reggio Emilia per il concerto – evento ‘Italia Loves Romagna’, i cui proventi verranno devoluti ad iniziative culturali ed al risanamento di luoghi della cultura, strettamente connessi al benessere della Regione, ma soprattutto nelle provincie piú colpite di Forlì, Cesena e Ravenna. La trasmissione in diretta sarà assicurata da Rai 1, con la partecipazione di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. I fondi che arriveranno dalle donazioni per l’evento saranno totalmente e interamente devoluti in beneficenza, ha annunciato Ferdinando Salzano di Friends & Partners, l’organizzatore di concerti a cui si è rivolto il sottosegretario Gianmarco Mazzi, all’indomani dell’alluvione. Qui di seguito, l’elenco degli artisti che si esibiranno: Andrea Bocelli, Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama & Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero. Oltre che dalla Rai, l’evento sarà trasmesso da diciotto radio, e vedrà sul palco una band di 10 elementi ma 63 giovani musicisti, per lo piú provenienti dalla Romagna e dall’Emila, dell’Orchestra sinfonica nazionale dei Conservatori, diretti da Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco. La raccolta fondi partirà dal 22 giugno e si concluderà il 5 luglio e sarà possibile donare inviando un sms dal cellulare o facendo una chiamata dal telefono fisso al numero solidale 45538 messo a disposizione dall’Antoniano di Bologna, partner tecnico come onlus della raccolta fondi; oppure sui siti www.antoniano.it o sul sito forfunding.it/italia-loves-romagna messo a disposizione da Intesa Sanpaolo, Main&Funding partner, che fornisce anche il conto corrente su cui inviare una donazione (Iban: IT16T0306909606100000196876) . L’iniziativa ha il supporto del ministero della Cultura, della Rai, della Siae e della Regione Emilia Romagna ed un gran numero di Main partner (Rcf, Frecciarossa, Bosh), parnter tecnici e Mutti come Official partner. Questo il sito ufficiale dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight