brevi dai media (64)

  • Dopo i consigli contro le fake news, I dirigenti di Facebook hanno acquistato uno spazio sui giornali per comunicare con i propri utenti. Stavolta lo spunto è offerto dall’entrata in vigore del nuovo regolamento generale Ue sulla protezione dei dati (Gdpr), che diventerà effettivo dal prossimo 25 maggio. Il social media di Mark Zuckerberg ha ricordato che “Il nuovo regolamento europeo garantirà una migliore protezione dei tuoi dati, (…) ti verrà chiesto di rivedere le modalità con le quali possiamo utilizzare i tuoi dati personali. Potrai inoltre accedere, scaricare ed eliminare i tuoi dati in qualsiasi momento”. In passato, Facebook aveva elargito consigli contro le bufale e annunciato l’introduzione di una sorta di parental control per tutelare i minori di quindici anni. Nonostante lo scandalo di Cambridge Analytica, peraltro, l’ultimo utile netto dichiarato è di 5 miliardi di dollari, in crescita del 63% su base annua e migliore delle previsioni degli analisti, mentre le entrate sono in aumento del 49%, a 12 miliardi di dollari. Gli utenti attivi sono 1,45 miliardi al giorno e 2,2 miliardi al mese.
  • Il rapporto 2018 di Reporters sans frontières può essere sintetizzato con la conclusione che “la rivendicata ostilità nei confronti dei media, incoraggiata da alcuni responsabili politici e la volontà dei regimi autoritari di esportare la loro visione del giornalismo minacciano le democrazie”. Quanto a libertà di stampa, su 180 Paesi studiati, al primo posto c’è la Norvegia, all’ultimo la Corea del Nord, al quarantaseiesimo l’Italia…
  • In tempi di ‘Avengers – Infinity War’, ci permettiamo di citare l’Uomo Ragno (Spiderman), meglio, il suo peggior nemico. Sarà al cinema il 4 ottobre prossimo venturo, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, ‘Venom’, di Ruben Fleischer, con Tom Hardy nei panni di Eddie Brock,  Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze e Reid Scott.
  • Comcast, colosso della tv via cavo negli Stati Uniti, proprietario anche di Nbc, Cnbc e della Universal Picture, ha offerto 31 miliardi di dollari per l’acquisto di Sky, il 16% in più dei 16,5 miliardi proposti da Fox a dicembre. È stato comunicato che, al momento «entrambe le offerte sono soggette a condizioni preliminari e nessuna offerta è attualmente in grado di essere messa a disposizione degli azionisti (…) fino a quando non saranno soddisfatte le condizioni preliminari pertinenti, gli azionisti di Sky sono invitati a non agire».
  • Ricordate ‘Spirit – cavallo selvaggio’? Ebbene, le gesta dell’indomito e pressoché indomabile cavallo diventano una serie a puntate, prodotta da DreamWorks Animation e trasmessa sul canale Super! a partire da giugno. La sigla del cartone sarà interpretata da Mal (già uso agli equini dai tempi di “Furia, cavallo del west”) con il diciottenne Thomas, ancora fresco del successo di ‘Amici’.
  • Altrettanto accade dalle parti di ‘Fast & Furious’, si badi! Nell’ambito dell’ampliato accordo con DreamWorks Animation Television, Netflix ha ordinato una serie tv animata pensata per i bambini e basata, com’è ovvio, su motori, velocità ed i già noti, impavidi masnadieri. Non è ancora nota la data del possibile rilascio della serie (2019? 2020?) ma, con riguardo ai film della serie, si sa che i nuovi titoli sono previsti nel 2019, nell’aprile 2020 e nell’aprile 2021 quando uscirà ‘Fast & Furious 10’.
  • Quanto a Harry Potter, l’avveduto maghetto è in questo periodo protagonista di un musical a Broadway e di una mostra a Milano. Nella città del Biscione, infatti, davanti alla stazione della metropolitana Cadorna, sono già installate le maxi sculture che raffigurano la mitica scopa volante Nimbus 2000, il cappello parlante in formato gigante, l’elfo domestico Dobby e la Ford Anglia volante azzurra parcheggiata. La grande mostra si terrà alla Fabbrica del Vapore, dal 12 maggio al 9 settembre; in uno spazio espositivo di 1.600 metri quadri, saranno in esposizione i costumi originali, le sale, le ambientazioni e gli elementi scenici che caratterizzano i film della saga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight