spicchi d’arte tra baffi di storia (21)

  • È stato siglato in queste ore un accordo tra Facebook e Sony/ATV Music Publishing, che consentirà agli utenti della popolare piattaforma di usare la musica degli artisti nella scuderia Sony nei propri video. L’accordo, secondo a quello già stipulato con Universal, ha durata pluriennale e comprende anche Oculus e Instagram; sembra, peraltro, che a breve Facebook possa trovare una forma di collaborazione anche con Warner Music.
  • Ha avuto luogo oggi al Casino di Sanremo la conferenza stampa di presentazione della sessantottesima edizione del Festival della canzone italiana, in programma dal 6 al 10 febbraio 2018, trasmessa in diretta su Rai1. Nella squadra capitanata da Claudio Baglioni ci saranno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino; la prima ha dichiarato: «Che emozione! Posso dire che sono davvero davvero davvero gasatissima!», il secondo: «È una cosa completamente nuova per me, un nuovo battesimo. Sono fan del festival da quando sono bambino, è un cerchio che si chiude!». Alberto Teodoli, direttore di Rai 1, ha detto «speriamo in un 40% di share, ma cerchiamo di superarlo anche (…) al momento la raccolta pubblicitaria ammonta a 25 milioni, rispetto ai 26 dell’anno scorso a fine stagione» mentre i costi di un festival che si vuole «meno televisivo e più artistico» raggiungono «16 milioni 400 mila euro». A noi piace ricordare, infine, l’elenco dei Big che si esibiranno sul palcoscenico, confermato, dell’Ariston: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato e Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Beppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico. Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le vibrazioni, Ron, Max Gazzè, Decibel, Red Canzian, Elio e le storie tese, Mudimbi.
  • Il 2018, anno rossiniano, vedrà la realizzazione del film ‘Havana Kyrie’, di Paolo Consorti, con Franco Nero nel ruolo di Vittorio Tancredi, direttore per caso dell’Orchestra Sinfonica Rossini di cuba, alle prese con il Kyrie Eleison. Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, ha dichiarato: «È una grande opportunità, tanto piú nell’anno del centocinquantesimo di Rossini. Vogliamo veicolare Pesaro nel mondo attraverso Rossini». È interessante ricordare, peraltro, che la città marchigiana è da poco diventata città Unesco della musica.
  • Il ‘Los Angeles, Italia – Film Fashion and Art Fest’, com’è noto, promuove il cinema italiano e i suoi protagonisti con una settimana di proiezioni e gala al Teatro Cinese di Hollywood. La tredicesima edizione, dal 25 febbraio al 3 marzo, sarà dedicata al maestro Franco Zeffirelli, in occasione dei cinquant’anni dall’uscita del suo ‘Romeo e Giulietta’, all’epoca interpretato da Leonard Whiting e Olivia Hussey, con colonna sonora di Nino Rota; Hussey e Whiting ricevettero il Golden Globe, Pasqualino De Santis vinse l’Oscar per la fotografia, Danilo Donati per i costumi; il film stesso vinse un Golden Globe come Miglior film straniero in lingua inglese e valse a Zeffirelli una candidatura agli Oscar per la regia.
  • Tornerà in versione restaurata, dal 15 gennaio nelle sale italiane, dal 25 in dvd e Blu-ray, il film ‘L’Atalante’ di Jean Vigo. I responsabili della Cineteca di Bologna, dove è stato realizzato il restauro, hanno ricordato come il film vada ben oltre la celeberrima scena del tuffo e della sposa sott’acqua e contestualizzato questa loro fatica nell’ambito del restauro dell’opera completa di Vigo, che comprende almeno altri tre film di raro interesse: ‘À propos de Nice’, ‘La natation par Jean Taris’ e ‘Zéro de conduite’.
  • Come già si sapeva, la Hbo ha confermato che l’ottava e ultima stagione di ‘Game of Thrones’ andrà in onda nel 2019. Dal prossimo 23 gennaio, intanto, la Gran Bretagna mette in commercio una serie di francobolli con i volti dei protagonisti, dieci personaggi, presenti nelle sette stagioni, su francobolli da 65 pence, piú altri cinque raffigurati il Trono di spade, il Re della notte e i suoi “soldati”, i metalupi, i draghi e i giganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight