villaggio Fantozzi, Vermeer, Dante Mirabile Visione

  • Fantozzi è sempre attuale. Oggi, 1° d’ottobre, in quel di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, s’inaugura “Villaggio Fantozzi”. Duecento tra attori e figuranti, venti set riprodotti, Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, come ospite d’onore, a presentare il libro ‘Fantozzi dietro le quinte’… Tutto il centro di San Felice sul Panaro diventa una sorta di “Fantozzopoli”, con i personaggi dei film, le location (la scalinata della corazzata Potëmkin, la partita di calcio fra scapoli e ammogliati…) ma anche eventi vari e mostre, come quella sulle Bianchine e sulle auto degli anni Sessanta e Settanta.  Indetto, finanche, un concorso fotografico. Il tutto per la regia di Roberto Gatti, il patrocinio del Comune, la collaborazione della Pro Loco ed il sostegno economico, tra gli altri, della banca SanFelice 1893. Né è un mistero per chiunque che il Teatro Stabile di Genova ha in cartellone lo spettacolo ‘Fantozzi. Una tragedia’, per la regia di Davide Livermore e l’interpretazione, nel ruolo del protagonista, di Gianni Fantoni. Debutto a Genova, città natale di Villaggio, il 30 gennaio; repliche a Bologna (18 febbraio) e a Brindisi (9 marzo 2024).
  • S’inaugura oggi, 1° ottobre, anche la II edizione del Festival del Cinema Colombia Migrante (FCMM), manifestazione cinematografica e d’analisi socio-politica sul tema delle migrazioni e dei diritti umani in Colombia, una settimana in cui si ragionerà sullo sfollamento forzato interno e transfrontaliero, l’esilio, la resilienza delle comunità afrodiscendenti e delle popolazioni indigene. Il tutto con proiezioni, dibattiti e confronti con esperti, testimonianze importanti e d’approfondimento. Il FCCM è un evento globale, si svolge in contemporanea in altri quindici Paesi e in quarantuno città nel mondo; per l’Italia, saranno collegate Roma, Udine, Milano, Firenze, La Spezia, Padova e Trieste.
  • S’inaugura oggi, 1° ottobre, anche la II edizione del Festival del Cinema Colombia Migrante (FCMM), manifestazione cinematografica e d’analisi socio-politica sul tema delle migrazioni e dei diritti umani in Colombia, una settimana in cui si ragionerà sullo sfollamento forzato interno e transfrontaliero, l’esilio, la resilienza delle comunità afrodiscendenti e delle popolazioni indigene. Il tutto con proiezioni, dibattiti e confronti con esperti, testimonianze importanti e di approfondimento sulle tematiche  Il FCCM è un evento globale, si svolge in contemporanea in altri quindici Paesi e in quarantuno città nel mondo; per l’Italia, saranno collegate Roma, Udine, Milano, Firenze, La Spezia, Padova e Trieste.
  • Arriva domani al cinema il film documentario ‘Mirabile Visione: Inferno’, di Matteo Gagliardi, sull’opera di Dante Alighieri. Prodotto da Starway Multimedia, patrocinato dal ministero della Cultura (MiC), dalla Società Dante Alighieri, da Save the Planet, da Fondazione Univerde e Senzatomica, ‘Mirabile Visione: Inferno’ è una rilettura attuale e visionaria della Commedia, con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate, animate digitalmente e abbinate a immagini che spaziano dal reportage alla finzione. Ogni girone dell’inferno è stato aggiornato al mondo d’oggi, nelle contraddizioni e nelle drammaticità ma senza nascondere i pur presenti aneliti di speranza. ‘Mirabile Visione: Inferno’ è stato inserito nel catalogo Agis Scuola ER ed è già stato richiesto da molte scuole italiane.
  • Nelle giornate del 2, del 3 e del 4 ottobre l’appuntamento è invece con Vermeer, elemento di spicco della pittura olandese. Dopo la meravigliosa mostra allestita al Rijksmuseum di Amsterdam, infatti, il film documentario ‘Vermeer. The Greatest Exhibition’, di David Bickerstaff, aiuterà chi non ha potuto vederla a recuperare attraverso il grande schermo i capolavori dell’Olandese,  tra cui ‘La ragazza col turbante’, ‘Il geografo’, ‘La lattaia’ e la ‘Donna che legge una lettera davanti alla finestra’, recentemente restaurata. Presente, inoltre, un dovizioso “dietro le quinte” della mostra, con le intuizioni degli specialisti che l’hanno ideata, curatori di fama mondiale ed esperti. La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital; per il 2023 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei. ‘Vermeer. The Greatest Exhibition’ è stato prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight